Robot da cucina e planetaria: differenze e consigli per la scelta
Robot da cucina e planetaria sono due elettrodomestici particolarmente utili e interessanti che possono semplificare molto la vita a chi si occupa di cucinare permettendo per di più un notevole risparmio di tempo.
Si deve, però, precisare che nonostante alcuni ritengano il contrario, robot da cucina e planetaria non sono la stessa cosa.
Senza ombra di dubbio i robot da cucina sono elettrodomestici molto versatili, mentre le planetarie (talvolta indicate con l’espressione impastatrici planetarie) sono apparecchi più “specializzati”.
Lo prova il fatto che mentre è possibile trovare in commercio un robot da cucina multifunzione con planetaria non esiste una planetaria che sia dotata di tutte le funzioni di un robot da cucina.
Cerchiamo quindi di capire con esattezza le caratteristiche di questi due elettrodomestici così da poter effettuare una scelta ben informata.
Cos’è un robot da cucina multifunzione con planetaria?
Come ben si comprende dalla denominazione, un robot da cucina multifunzione è un elettrodomestico che offre una vasta gamma di funzionalità, fra cui spesso quelle di planetaria. Ovviamente esistono modelli più o meno sofisticati e più o meno performanti e, conseguentemente, la forbice dei prezzi è particolarmente ampia e dipende anche dalla presenza o no delle funzionalità di cottura.
Nella pratica, un robot multifunzione è un elettrodomestico che incorpora in sé, grazie anche a eventuali accessori, le funzioni di un certo numero di elettrodomestici.
I modelli più sofisticati possono addensare, amalgamare, bollire, caramellare, cuocere (anche a vapore o sottovuoto e a cottura lenta), dorare, emulsionare, fermentare, frullare, grattugiare, impastare, macinare, mescolare, montare, pelare, polverizzare, riscaldare, tritare ecc.
Con i robot che hanno anche funzioni di cottura è praticamente possibile preparare qualsiasi tipo di ricetta, dagli antipasti ai dolci.
Cos’è una planetaria
Una planetaria è sostanzialmente un’impastatrice. La curiosa denominazione deriva dal fatto che il movimento della frusta che impasta ha un movimento che ricorda la rotazione di un pianeta intorno al Sole. In sostanza, la frusta (a foglia o a filo) o il gancio impastatore si muovono attorno al proprio asse e, contemporaneamente, lungo il bordo del contenitore.
In commercio sono disponibili sia modelli per utilizzi particolarmente intensi (impastatrici professionali) sia modelli per uso domestico. Di norma una planetaria è dotata di vari tipi di frusta a seconda del tipo di impasto da realizzare. Alcune impastatrici possono essere dotate di accessori che ne ampliano il tipo di utilizzo.
Con una planetaria è possibile preparare sia impasti dolci che salati, per esempio impasti per pane, pasta, pizza, torte, biscotti ecc.
Robot da cucina o planetaria?
Cosa scegliere tra un robot da cucina e una planetaria? La risposta varia da persona a persona. Senza ombra di dubbio un robot da cucina è una scelta che consente una grande versatilità perché, come visto dalle descrizioni precedenti, le funzionalità sono piuttosto numerose. Invece una buona planetaria garantisce impasti perfetti e una sua scelta può essere presa in considerazione se si cerca qualcosa di particolarmente specifico per impastare.
Va anche considerato l’aspetto “ingombro”. Di norma i robot multifunzione, anche quelli più sofisticati e grandi, sono piuttosto compatti e possono risultare comodi anche in una cucina di dimensioni non troppo elevate. La planetaria è un elettrodomestico decisamente ingombrante, ma dipende molto dal tipo di modello che si sceglie.
La scelta quindi dipende soprattutto dagli utilizzi che si hanno in mente e dallo spazio a disposizione in cucina.