Porridge di avena
Il porridge di avena è una colazione sana, nutriente e saziante. Apprezzata in tutto il mondo, specialmente nel Regno Unito e negli Stati Uniti, ma sempre più diffusa ovunque. Si tratta di una sorta di zuppa che può essere arricchita con frutta fresca, frutta secca e semi vari, rendendola ideale per iniziare la giornata con energia e gusto. Una colazione velocissima che si adatta alle esigenze di tutti: è adatta per chi segue un’alimentazione vegetale e anche per chi ha allergie e intolleranze (nelle versioni senza glutine e senza lattosio). La preparazione del porridge è semplice, veloce e molto versatile, lasciando spazio ad infinite personalizzazioni.
Per preparare il porridge, si utilizzano fiocchi d’avena, che possono essere interi (richiedono circa 10 minuti di cottura) o tritati (per una cottura più rapida e una consistenza più liscia).
La ricetta del porridge di avena
Ingredienti (per 1 persona)
- 60gr di fiocchi di avena interi o tritati (se ne trovano anche certificati senza glutine)
- 200ml di latte (o qualsiasi bevanda vegetale)
Cosa altro ti serve
- Un pentolino
- Una ciotola per la colazione
Preparazione
Versate l’avena in un pentolino insieme al latte o alla bevanda vegetale che avete scelto. Per una porzione, usate circa 60gr di fiocchi di avena e 200ml di latte (circa un bicchiere pieno). Moltiplicate le dosi per il numero di porzioni che desiderate.
Portate a bollore mescolando di tanto in tanto. Continuate a cuocere fino a raggiungere la consistenza desiderata: circa 7-8 minuti per i fiocchi interi, 2-3 minuti per quelli tritati.
Se lo desiderate, potete dolcificare il porridge a piacere utilizzando del miele o dello sciroppo d’agave.
Una volta pronto, trasferitelo nelle ciotole e completatelo con i vostri ingredienti preferiti. Frutta di stagione, frutta secca, semi, creme spalmabili, non c’è limite alla fantasia. Ecco alcune idee per arricchirlo:
- Versione alla banana: aggiungete mezza banana a fette durante la cottura, una volta pronto decorate con banana a fette, burro di mandorle, cioccolato fondente a pezzetti, cocco in scaglie.
- Versione al cioccolato: aggiungete mezzo cucchiaio di cacao amaro nel porridge durante la cottura e, una volta pronto, servite con fragole, lamponi, mandorle e semi di canapa.
- Versione alla mela e cannella: durante la cottura, aggiungete mezza mela a cubetti e mezzo cucchiaino di cannella. Per il topping, usate l’altra metà della mela a fette, noci e burro di mandorle, con un po’ di sciroppo d’acero (facoltativo).