Polpette di lenticchie al sugo
Un piatto semplice, ricco di sapore e proteine e interamente vegetale: le polpette di lenticchie al sugo. Perfette per ogni occasione, queste polpette sono un’alternativa gustosa e salutare alle classiche polpette di carne, cotte direttamente nel sugo, per un risultato morbido e saporito.
Ingredienti (per 4 persone)
Per le polpette:
- Lenticchie secche: 600 g (già cotte)
- Pomodori secchi: 10-15
- Cipolla: 1 media
- Aglio: 2 spicchi
- Timo: 2 cucchiaini piccoli
- Olio extravergine d’oliva: 4 cucchiai
- Pangrattato: q.b.
Per il sugo:
- Passata di pomodoro: 1.2kg
- Carota, sedano e cipolla
- Sale e pepe: q.b.
- Basilico: qualche foglia
- Olio extravergine d’oliva: 3 cucchiai
Procedimento
- Versa nel mixer le lenticchie scolate, mezza cipolla tritata e i pomodorini secchi precedentemente ammorbiditi in acqua per qualche minuto. Aggiungi l’aglio, un filo d’olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe e un po’ di timo. Frulla il tutto fino a ottenere un composto abbastanza liscio. Se necessario, aggiungi un goccio d’acqua per aiutare la frullatura, ma senza esagerare.
- Una volta ottenuto un composto fluido, rassodalo con il pangrattato, aggiungendolo un po’ alla volta. Dovrebbero bastare 5-6 cucchiai, ma regola la quantità a seconda della consistenza dell’impasto. Se l’impasto risulta troppo compatto e le polpette tendono a sgretolarsi, aggiungi un po’ di acqua per renderlo più malleabile.
- Forma le polpette modellandole con le mani e disponile su una teglia.
- Per il sugo, in una pentola scalda un filo d’olio e fai dorare mezza cipolla tritata. Se preferisci, puoi aggiungere anche carota, cipolla e sedano per un soffritto più ricco.
- Quando la cipolla è dorata, aggiungi la passata di pomodoro, mescola e abbassa la fiamma. Copri con un coperchio e lascia cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Una volta pronto il sugo, aggiungi delicatamente le polpette nel sugo e cuoci per altri 10 minuti circa, girandole a metà cottura per una doratura uniforme.
- Servi le polpette calde, magari accompagnate da un contorno di verdure o un po’ di pane per raccogliere il sugo.