Pizza di Pasqua

Pizza di Pasqua

La Pizza di Pasqua è una ricetta tradizionale molto diffusa nelle regioni dell’Italia centrale, in particolare in Umbria, Abruzzo e Marche. È un prodotto di panetteria dolce o salato, caratterizzato da un impasto ricco e profumato, con un cuore morbido di formaggio e un esterno dorato e croccante. La sua preparazione richiede abilità e pazienza, ma il risultato finale è una delizia per il palato che ricorda i sapori autentici della tradizione pasquale italiana. Sebbene la sua origine sia contadina, la Pizza di Pasqua è oggi un piatto di lusso che si prepara nelle occasioni speciali.

Ingredienti (per circa 10 porzioni)

  • 500 g farina metà 00 e metà manitoba
  • 7 g lievito di birra secco
  • 2 cucchiaini zucchero
  • 250 ml latte tiepido
  • 90 ml olio extravergine di oliva
  • 2 uova
  • 12 g sale fino
  • 230 g parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione

La Pizza di Pasqua è una prelibatezza culinaria tipica del centro Italia, particolarmente celebrata nelle regioni di Umbria, Marche e Abruzzo. Questa torta salata, alta e saporita, viene tradizionalmente preparata in occasione della festività pasquale. Si tratta di un piatto che necessita di un’attenta cura nella preparazione, richiedendo una serie di ingredienti specifici e una sequenza di passaggi metodici.
Prima di tutto per l’impasto, si utilizzano 500 grammi di farina, 2 uova, 7 grammi di lievito di birra, 90 grammi di olio extravergine d’oliva, 250 millilitri di latte, due cucchiaini di zucchero e 12 gr di sale. Si inizia sciogliendo il lievito in un po’ di latte tiepido. Dopodiché, si crea una fontana con la farina su una superficie piana, al centro della quale si rompono le uova, si aggiunge l’olio, il sale, lo zucchero e il lievito sciolto nel latte. Si impasta il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso, che viene poi lasciato lievitare per almeno 3 ore in un luogo caldo, coperto da un panno.

Nel frattempo, si prepara il ripieno. Per un ripieno classico, sono necessari 230 grammi di parmigiano reggiano grattugiato che potete arricchire a vostro piacimento con un po’ di groviera, prosciutto cotto a cubetti, uova e noce moscata.

In una ciotola, mescolate i formaggi grattugiati con le uova e aggingete il groviera e il prosciutto cotto a cubetti. Grattugiate un po’ di noce moscata e mescoltate tutto.

Una volta che l’impasto ha terminato la lievitazione, si divide in due parti. Una parte più grande viene stesa con un mattarello fino ad ottenere un disco di circa 1 cm di spessore. Questo disco viene poi posizionato in uno stampo a cerniera, rivestito di carta da forno, facendo attenzione a far aderire bene l’impasto alle pareti dello stampo. Si versa il ripieno all’interno e si livella con un cucchiaio.

La seconda parte dell’impasto, più piccola, viene stesa allo stesso modo fino ad ottenere un disco di 1 cm di spessore, che viene utilizzato per coprire il ripieno. Si sigillano i bordi pressando con le dita, e si pratica un foro centrale con l’aiuto di un dito, per permettere alla pizza di “respirare” durante la cottura. Si battono 2 uova e si spennellano sulla superficie della pizza per dargli un bel colore dorato.

La Pizza di Pasqua viene infine cotta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa un’ora, o finché la superficie non risulta dorata e croccante. Una volta cotta, si lascia raffreddare prima di rimuovere lo stampo, per evitare che si rompa. Questa ricetta, pur richiedendo tempo e pazienza, regala una pizza di Pasqua deliziosa e ricca di sapore, ideale da gustare durante il pranzo pasquale. Ricordate, la chiave di una buona Pizza di Pasqua sta nella qualità degli ingredienti utilizzati e nella meticolosità durante la preparazione. Buona Pasqua e buon appetito!

Potrebbe interessarti anche