Pasteis de nata: la ricetta tradizionale portoghese

Pasteis de nata: la ricetta tradizionale portoghese

Se il Portogallo sarà una delle vostre mete estive, avrete molte soddisfazioni a cominciare dalla tavola. La cucina portoghese, infatti, è connotata da sapori forti e decisi che ben si armonizzano con la cultura enologica del paese. Non sono da meno i dolci e se sentirete il desiderio di rifocillarvi tra una passeggiata e l’altra non potrete non provare i pasteis de nata, noti anche come Pasteis de Belém.

L’iconico dolce portoghese pare avere origini dal quartiere di Belém a Lisbona, dove venne creato nel XIX secolo dai monaci del Monastero dos Jerónimos con uno specifico intento antispreco, attitudine oggi ritornata in voga e connotata da una forte valenza sostenibile. I monaci del convento, infatti, cominciarono a usare gli eccessi dei tuorli d’uovo provenienti dalle lavanderie dei monasteri, dal momento che gli albumi venivano utilizzati per inamidare i vestiti. In breve tempo questo dolce divenne una specialità del monastero. Durante la rivoluzione liberale in Portogallo, nel 1837, molti conventi furono chiusi e, per trovare come sbarcare il lunario, i monaci iniziarono a vendere al grande pubblico i pasteis de nata inizialmente presso la pasticceria vicino al monastero dos Jerónimos a Belém.

Ancora oggi, la pasticceria “Pastéis de Belém” a Lisbona è famosa per la produzione artigianale di questi deliziosi dolci secondo la ricetta tradizionale dei monaci, mantenuta segreta fino ai giorni nostri. Quindi se andate a Lisbona, segnate questa tappa come sosta obbligata.

Vediamo ora la ricetta standard per prepararli in casa e gustarli come colazione o sfiziosa merenda. Vi diciamo già che sono ancora più buoni il giorno dopo averli preparati, sempre che vi avanzi qualcosa.

Cosa ti serve

Stampi per muffin, ciotole, mattarello, fruste

INGREDIENTI

Per la pasta sfoglia:

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di burro freddo
  • 50 ml di acqua fredda
  • 1 pizzico di sale

In alternativa puoi acquistarla già pronta.

Per la crema pasticcera:

  • 500 ml di latte intero
  • 100 g di zucchero semolato
  • 4 tuorli d’uovo
  • 25 g di farina 00
  • 1 baccello di vaniglia (o un cucchiaino di estratto di vaniglia)
  • 1 scorza di limone (o di arancia)

Per guarnire:

  • Cannella in polvere
  • Zucchero a velo (facoltativo)

Procedimento: Come fare i Pasteis de Nata

PASSO 1: Predisponi la pasta sfoglia. Se la hai già o preferisci acquistarla, salta al successivo!

In una ciotola, setaccia la farina e il sale. Aggiungi il burro freddo a pezzetti e lavora con le dita fino a ottenere un composto sabbioso. Unisci l’acqua fredda e impasta brevemente fino a ottenere un panetto liscio. Avvolgi il panetto nella pellicola alimentare e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

PASSO 2: Prepara la crema pasticcera

In un pentolino, scalda il latte con la bacca di vaniglia tagliata a metà o con l’estratto. In una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci la farina e mescola bene. Versa il latte caldo a filo sul composto di uova, mescolando sempre. Riporta il composto nel pentolino, inserisci la scorza di limone (o arancia) e cuoci a fuoco basso, mescolando continuamente, fino a quando la crema si addensa. Togli dal fuoco e lascia raffreddare completamente.

Passo 3: Assembla i pasteis de nata

Stendi la pasta sfoglia per uno spessore di circa 3 mm e ricava dei dischi di circa 10 cm di diametro. Per ottenerli tutti uguali puoi usare un coppapasta o un una tazza. Adagia i dischi di pasta sfoglia in degli stampini per muffin dopo averli imburrati e infarinati. Distribuisci la crema pasticcera nei dischi di pasta sfoglia, riempiendoli per circa due terzi. Per ottenere un risultato ancora più goloso, puoi spennellare la superficie con un tuorlo d’uovo.

Passo 4: Cuoci i pasteis de nata

Poni gli stampi  in forno preriscaldato a 250°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata.

 Passo 5: Gusta i pastei de nata

Sforna i pasteis de nata e lasciali raffreddare leggermente prima di servirli.  Se ti piace, puoi spolverizzali con cannella in polvere e zucchero a velo. Buon appetito e facci sapere come sono venuti!

Potrebbe interessarti anche