Pasta con crema di piselli, zucchine e fiori di zucca croccanti

Pasta con crema di piselli, zucchine e fiori di zucca croccanti

Questa pasta con crema di piselli, zucchine e fiori di zucca croccanti è una delizia estiva perfetta per sfruttare al meglio gli ingredienti di stagione. Leggera e fresca, questa ricetta è anche 100% vegetale se non si usa il formaggio grattugiato. Il condimento si sposa perfettamente con qualsiasi tipo di pasta, dai fusilli alle penne, e basta sostituire la pasta tradizionale con una senza glutine per una versione adatta anche ai celiaci. Scopriamo insieme come preparare un piatto semplice ma ricco di sapore, perfetto per una cena estiva all’aperto o un pranzo leggero.

La ricetta per la pasta con crema di piselli e zucchine

Ingredienti (per 2 persone)

  • 150 gr di piselli decorticati (secchi) oppure 200 gr di piselli in scatola
  • 2 spicchi di aglio
  • olio EVO
  • sale e pepe
  • 200ml di acqua (circa)
  • 500 gr (circa) di zucchine
  • menta, prezzemolo e erbe aromatiche a piacere
  • 200 gr di pasta (noi abbiamo usato i fusilli, ma va bene qualunque pasta)
  • 4 fiori di zucca (opzionale)
  • parmigiano grattuggiato oppure lievito alimentare (opzionale)

Cosa altro ti serve

  • Un pentolino medio
  • Una padella grande oppure un wok
  • Un frullatore a immersione
  • Una teglia piccola o un contenitore per il forno

Preparazione

Prendete i piselli decorticati e risciacquateli con abbondante acqua corrente. Verificate che non necessitino tempo di ammollo.

In un pentolino medio mettete a scaldare un pò di olio e uno spicchio di aglio. Fate soffriggere per qualche secondo e poi versate i piselli nel pentolino. Coprite di acqua i piselli e mettete un coperchio. Fate andare per una ventina di minuti, intanto che preparate il resto. Controllateli di tanto in tanto, per assicurarvi che non si asciughino troppo e, se necessario, aggiungete altra acqua.

Lavate e tagliate le zucchine. Se avete usato quelle romanesche e hanno i fiori di zucca, staccateli ma conservateli da una parte, vi serviranno più tardi. I fiori di zucca sono facoltativi, se non li avete saltate il passaggio che li riguarda, il sapore sarà comunque ottimo.

Nella padella grande, mettete dell’olio e uno spicchio di aglio a soffriggere. Unite le zucchine, le erbe aromatiche, sale e pepe. Fate saltare in padella finché non diventano croccanti.

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Prendete i fiori di zucca e puliteli, rimuovendo il pistillo centrale. Fateli a fettine molto sottili e, se li avete appena lavati, metteteli qualche secondo ad asciugare in un pezzo di carta da cucina, tamponando leggermente. Rivestite una teglia piccola di carta forno e mettete i fiori di zucca tagliati al suo interno, tenendoli ben separati tra loro. Un goccio di olio, un pizzico di sale, e infornate per circa 20 minuti, o fino a che non saranno croccanti. In alternativa potete usare anche la friggitrice ad aria, che dimezzerà i tempi.

Mettete a bollire l’acqua per la pasta che avete scelto.

A questo punto i piselli dovrebbero essere cotti. Assaggiateli per verificarne la consistenza e frullate tutto con l’aiuto di un frullatore a immersione, fino a ottenere una crema non troppo liquida.

Buttate la pasta, intanto unite la crema di piselli alle zucchine. Se non è molto cremosa, prendete un mestolo di acqua di cottura e aggiungetela nella padella per amalgamare meglio.

Scolate la pasta e unitela al condimento, mescolate e saltate la pasta (e non dimenticate di togliere dal forno i fiori di zucca).

Ora è il momento di servire: mettete la pasta nei piatti, cospargetela di fiori di zucca croccanti e, se lo gradite, aggiungete del formaggio grattuggiato oppure del lievito alimentare, per una versione 100% vegetale.

Buon appetito!

Potrebbe interessarti anche