Melanzane ripiene con variante vegana

Melanzane ripiene con variante vegana

Le melanzane rappresentano un altro ingrediente tipico della stagione estiva che si prestano alla preparazione di svariati piatti unici. Il loro nome latino è Solanum melongena e la loro coltivazione primaria pare provenire dall’India e dalla Cina. Documenti storici cinesi risalenti al V secolo a.C. menzionano già l’uso delle melanzane in cucina. Da lì, la coltivazione delle melanzane si diffuse lentamente verso ovest, raggiungendo il Medio Oriente e l’Africa del Nord grazie ai commercianti arabi.

Fu proprio grazie agli Arabi che le melanzane arrivarono in Europa durante il Medioevo e  divennero particolarmente popolari in Italia e Spagna benché, inizialmente, furono accolte con sospetto a causa della loro appartenenza alla famiglia delle Solanacee, a cui appartengono anche piante velenose come la belladonna. 

Grazie al sapore, alla versatilità e alle proprietà benefiche le melanzane riuscirono a superare le iniziali diffidenze e a conquistare un posto di rilievo nelle cucine europee tanto da diventare un ingrediente chiave in molti piatti tradizionali. In Italia, vengono utilizzate in preparazioni classiche come la parmigiana di melanzane e la caponata siciliana. In Grecia, troviamo le melanzane nella famosa moussaka, mentre in Medio Oriente sono protagoniste del baba ganoush, una deliziosa crema di melanzane.

Oggi, le melanzane sono coltivate in tutto il mondo e sono disponibili in diverse varietà, dalle classiche viola a quelle bianche e striate, ciascuna con il proprio sapore e consistenza.

Le melanzane ripiene sono un piatto ricco e saporito, perfetto per un pranzo o una cena che vuole stupire. Ecco una ricetta semplice per prepararle a casa. Ve la proponiamo anche nella variante vegana, certi che comunque si mangino, le melanzane ripiene sono un piatto che porta in tavola tutto il sapore della tradizione mediterranea, perfetto per essere condiviso con amici e famiglia.

Ingredienti per 4 persone

  •  4 melanzane medie
  • 200 g di carne macinata (manzo o vitello) – da escludere per i vegani.
  • 100 g di pane raffermo o 100 g di pangrattato, nella versione gluten free per i celiaci.
  • 1 uovo  o 1 patata lessa per gli intolleranti al glutine
  • 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato – da escludere per i vegani
  • 100 g di olive nere denocciolate
  • 20g di capperi dissalati
  • 200 g di pomodorini ciliegino
  • una manciata di granella di mandorle e pistacchi
  • 15 g di uvetta essiccata (opzionale)
  • ricotta salata (opzionale)
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.

COSA ALTRO TI SERVE

  • Teglia da forno
  • Carta assorbente
  • Scolapasta
  • Ciotole

PREPARAZIONE

  Lava le melanzane e tagliale a metà nel senso della lunghezza.  Con un coltello a punta fine, incidete la polpa e scavatela delicatamente con un cucchiaio, lasciando un bordo di circa 1 cm. 

Sala leggermente le barchette ricavate e mettile a scolare capovolte su uno scolapasta. Trita la polpa e ponila dentro una ciotola con una generosa spolverata di sale. Lasciala in salamoia almeno per un’ora. Questo procedimento ti permetterà di avere una sapidità completa al piatto senza doverne aggiungere altro.

Nel frattempo taglia i pomodorini, salali un poco e mettili a scolare in un altro scolapasta.

VARIANTE CON CARNE

Se opti per la versione con la carne, trita la cipolla e l’aglio, e falli soffriggere in una padella con un po’ d’olio. Aggiungi  la carne macinata e falla rosolare fino a quando sarà ben cotta. 

Unisci la polpa delle melanzane ben strizzata e lascia cuocere per qualche minuto. Spegni, lascia raffreddare e poni il composto in una ciotola insieme ai pomodorini, il pane strizzato, l’uovo, il prezzemolo e il parmigiano.

VARIANTE VEGANA

Se, invece, desideri la variante vegana, poni la patata lessa, le olive, i capperi, l’uvetta, il pane, il prezzemolo e i pomodorini in una ciotola dopo averli sminuzzati. Unisci la polpa di melanzane ben strizzata e amalgama il tutto. Per entrambe le versioni ricorda di sostituire il pane o il pangrattato con quello gluten free per i celiaci.

COTTURA

Disponi le melanzane svuotate su una teglia oliata e infornale a 180°C per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, toglile dal forno, riempile con il composto prescelto e infornale nuovamente a 180°C per altri 20-25 minuti, fino a che la superficie sarà dorata.

Servite le melanzane ripiene calde, guarnite con un po’ di prezzemolo fresco e una spolverata di ricotta salata. Buon appetito!

Potrebbe interessarti anche