Insalata di Riso con Verdure Grigliate, Gamberi e Pesche
Un piatto completo, da mangiare freddo durante una giornata al mare o per un pranzo all’aperto in terrazza, durante la stagione estiva.
Non la solita insalata di riso ma una rivisitazione gustosa e saporita, pensata per stupire i commensali con sapori decisi e non scontati, mettiamo insieme verdure di stagione, gamberoni (meglio se freschi) e uno dei frutti più rappresentativi dell’estate: le pesche, per questa ricetta abbiamo usato le pesche noci ma potete sbizzarrirvi con quelle che avete a disposizione, basta che non siano troppo mature.
Ingredienti dell’Insalata di Riso
2 melanzane
2 zucchine
2 peperoni
250 gr di pomodori
300 gr di gamberi
2 pesche noci
400 gr di riso roma
sale qb
pepe qb
coriandolo in polvere qb
scorza di limone qb
olio extravergine di oliva qb
Procedimento per preparare l’insalata di riso
- Iniziate cuocendo il riso in acqua bollente con un po’ di sale grosso e del coriandolo in polvere
- Pulite i gamberi privandoli delle impurità e marinateli in una ciotola con olio extravergine di oliva, scorza di limone e un po’ di succo, qualche granello di sale grosso e del pepe. Coprite con la pellicola e mettete in frigo.
- Tagliate i pomodorini – noi abbiamo usato diverse varietà tra ciliegini, pachino, datterini gialli e camone – e metteteli in una ciotola con un po’ di basilico e menta, e olio di oliva (non aggiungete il sale)
- Grigliate le verdure, potete utilizzare la padella bistecchiera oppure – per un risultato più affumicato – la griglia del barbecue
- Quando il riso è cotto raffreddatelo sotto l’acqua fredda, scolatelo e trasferitelo in una ciotola chiusa. Conservate in frigorifero per almeno 1 ora.
- Grigliate le pesche al naturale, dopo averle sciacquate abbondantemente sotto l’acqua corrente e asciugate, lasciate anche la buccia.
- unite le verdure grigliate, le pesche e i gamberi in una pirofila e condite con olio, sale e limone.
- Aggiungete il riso, mescolate e servite.
Questa insalata di riso lascerà stupiti i vostri ospiti per il suo sapore deciso e insolito e il gioco di consistenze. Se volete potete accompagnarla con una maionese aromatizzata al basilico o al lime, da aggiungere direttamente nel piatto per valorizzare ancora di più ogni ingrediente.