Gazpacho
Ricetta: Gazpacho
4
30 minuti
adatto ai bambini
non contiene glutine
molto facile
Il gazpacho andaluso è un piatto spagnolo da consumarsi in estate. Il Gazpacho è fresco, interamente preparato con ingredienti vegetali, ricco di sali, vitamine, quindi è una ricetta dai grandi principi nutritivi. Ne esistono circa 60 versioni diverse. È un piatto ideale per chi non vuole ingrassare, infatti ha soltanto all’incirca 180 Kcal a porzione. Servito in bicchierini, può essere una buona idea per gli aperitivi, sulla moda del “finger food”, magari lasciandolo un po’ più liquido.
Informazioni operative
Procedimento per Gazpacho
- Pelare a crudo mezzo chilo di pomodori rossi e tagliarli in quarti privandoli dei semi.
- Mondare il cetriolo, il peperone, la cipolla e tagliare tutto a pezzi grossolani
- Frullare il pomodoro assieme al pane e a tutte le verdure.
- Condire con un filo di olio, salare, pepare, aggiustare di aceto e lasciare riposare in frigo per almeno tre ore.
- Servire con cubetti di ghiaccio.
Come servire
Oltre che servire con i cubetti di ghiaccio, si consiglia di aggiungere delle ciotoline con degli accompagnamenti da inzuppare nel gazpacho a piacere, quali: pomodori da insalata, peperoni verdi e rossi sodi tagliati a dadini, cipollotti freschi o 1 cipolla bianca (o rossa) tagliata a quadrettini, cetrioli e dadini di pane raffermo fritti nell’olio di oliva.
Vino da abbinare
Si consiglia un vino bianco morbido e corposo, come ad esempio un Tocai.
Suggerimenti
A chi piace, si consiglia di lasciare la buccia del pomodoro che ha molte proprietà perché è la parte ricca di licopene un carotenoide molto importante per l’organismo con grandi capacità antiossidanti, e ricca di vitamine. Il gazpacho infatti ha importanti valori nutritivi.
Conservazione
Si può conservare per alcuni giorni in frigorifero coperto, ricordate che però più si va avanti nel tempo più i vari antiossidanti si ossidano perdendo la loro efficacia.
Varianti
A chi piace si può aggiungere qualche goccia di tabasco e qualche foglia di menta.
Esiste anche una versione chiamata Salmorejo che si presenta meno liquida del Gazpacho e si accompagna con pezzi di uovo sodo e prosciutto tritato oltre ad un filo di olio di oliva.
↑ Vai all’indice
Informazioni culturali
Origine
Spagna, Andalusia. Il Gazpacho però è originario anche dell’Estremadura meridionale, dove però viene preparato con alcune varianti, come il peperoncino piccante al posto del pepe e il finocchio.
Calorie
Piatto ideale per chi non vuole ingrassare, infatti ha soltanto all’incirca 180 Kcal a porzione.
Curiosità
Esiste anche una versione chiamata Salmorejo che si presenta meno liquida del Gazpacho e si accompagna con pezzi di uovo sodo e prosciutto tritato oltre ad un filo di olio di oliva.
↑ Vai all’indice
Forse ti potrebbe interessare anche…
I vostri commenti
Lascia un commento o una domanda