Filetto al pepe verde
- Numero persone: 4
-
Tempo: 20 minuti
-
Bambini: non adatto ai bambini
-
Celiachia: non contiene glutine
-
Difficoltà: facile
Un classico della cucina internazionale, è una ricetta facile e veloce anche se un po’ costosa. Molto gustoso e aromatico, è un piatto molto sostanzioso, per via del burro e della panna. Non adatto ai bambini per la quantità di pepe verde che va adoperata. Porre attenzione all’operazione di fiammegggiare.
Ingredienti per Filetto al pepe verde
- Filetto di manzo, di circa 150 gr l’una 4 fette
- Pepe verde in grani in salamoia 4 cucchiai
- Brandy 4 cucchiai
- Panna fresca 1 dl
- Burro chiarificato 40 gr
- Sale qb
Procedimento per Filetto al pepe verde
- Legare le fette di filetto tutt’intorno con dello spago da cucina (facendo fare allo spago un unico giro completo) perchè la carne non si deformi.
- Sbattere leggermente metà dei grani di pepe verde e schiacciarli su entrambi i lati di ciascun filetto.
- Far sciogliere lentamente il burro in una padella.
- Mettere il filetto nella padella e farlo rosolare a fuoco vivace per 3 minuti su ogni lato, aggiustare di sale e poi toglierlo dalla padella tenendolo in caldo.
- Nella padella in cui è stata cotta la carne, aggiungere il brandy e farlo fiammeggiare.
Per ottenere questo risultato inclinare leggermente la padella verso il fornello. Appena ottenuta la fiamma aspettare che si spenga e unire il pepe rimasto e la panna, far addensare per qualche secondo e aggiustare di sale. - Adagiare i filetti nella padella che ha appena fiammeggiato, aggiungere anche il sughetto che il filetto avrà lasciato nel piatto in cui lo si era riposto, e far insaporire per qualche istante nella salsa.
Suggerimenti
Per chi non avesse mai provato a fiammeggiare e temesse questa operazione, può “accendere”, facendo ATTENZIONE, con un fiammifero acceso il brandy avvicinando leggermente la fiamma al liquore.