Fettuccine con asparagi selvatici, pomodori secchi e capperi
Voglia di primavera? Queste fettuccine con asparagi selvatici, pomodori secchi e capperi sono un mix di colori e sapori che celebra gli ingredienti genuini di questa meravigliosa stagione.
Noi adoriamo sperimentare nuove ricette che uniscono sapori freschi e intensi come questi, ecco perché vogliamo condividere questo primo piatto colorato e saporito che ci ha conquistato al primo assaggio: le fettuccine con asparagi selvatici, pomodori secchi e capperi. Mettetevi comodi e state pronti a scoprire tutti i segreti per preparare un ottimo piatto di pasta.
La ricetta delle fettuccine con asparagi selvatici, pomodori secchi e capperi
Ingredienti
- 200g di fettuccine
- 200g di asparagi selvatici
- 4 pomodori secchi
- 2 cucchiai di capperi dissalati
- 4-6 olive nere
- Olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi d’aglio fresco
- Peperoncino fresco (quantità a piacere)
- Prezzemolo fresco
- 2 filetti di alici sott’olio
- Mezzo bicchiere di vino bianco secco
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Il segreto di tutte le ricette inizia con un soffritto ben fatto, e questa non fa eccezione. Iniziamo riscaldando un generoso filo d’olio extravergine d’oliva in una padella ampia a fuoco medio. Aggiungiamo quindi gli spicchi d’aglio fresco schiacciati e il peperoncino fresco, che darà un bel tocco piccantino. Aggiungiamo un paio di alici sott’olio scolate e tagliate finemente, saranno queste a dare al soffritto una nota di sapore unica. Infine, non dimentichiamo di aggiungere al soffritto qualche gambo di prezzemolo fresco per dargli ancora più aroma.
Mentre il nostro soffritto inizia a rilasciare i suoi profumi inebrianti, è il momento di dedicarsi agli ingredienti principali di questa ricetta. Laviamo e tagliamo finemente gli asparagi, assicurandoci di lasciare le punte leggermente più lunghe per una presentazione impeccabile. Noi abbiamo usato quelli selvatici, ma vanno bene anche gli asparagi verdi tradizionali o l’asparagina. I pomodori secchi, i capperi dissalati e le olive nere vanno tritati insieme e poi aggiungiamo questo trito al soffritto, lasciando cuocere a fuoco vivace per circa 5 minuti, per poi sfumare il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco e abbassare la fiamma, facendo cuocere ancora per 10 minuti.
Mentre il condimento cuoce, è il momento di far bollire dell’acqua salata in una pentola capiente. Non appena raggiunge il bollore, aggiungiamo le fettuccine e lasciamole cuocere secondo le istruzioni riportate sulla confezione, scoliamole (rigorosamente al dente) e uniamo la pasta alla padella con il condimento per saltarli insieme, far amalgamare i sapori e creare quella cremina tanto appetitosa che ogni piatto di pasta gustoso deve avere.