Fare lo yogurt con la yogurtiera

Fare lo yogurt con la yogurtiera

Bambini: adatto ai bambini

Celiachia: non contiene glutine

Difficoltà: facile

Ricetta base per fare lo yogurt in casa con la yogurtiera, per preparare prodotti sani e genuini risparmiando e guadagnando in praticità.

Fare lo yogurt in casa avendo una yogurtiera è davvero semplice ed economico. Le prime volte conviene prestare attenzione al tipo di latte che si sceglie, per capire meglio la consistenza che si preferisce ottenere.

La Yogurtiera non costa molto, è un acquisto intelligente in quanto con pochi euro si possono preparare prodotti sani e genuini risparmiando in futuro e guadagnando in praticità.
Vedi anche Fare lo yogurt senza la yogurtiera.

Ingredienti per lo yogurt bianco

  • 1 litro di latte a lunga conservazione (meglio intero, per altri tipi di latte vedi indicazioni sotto)
  • un vasetto di yogurt fresco oppure fermenti lattici vivi liofilizzati

Cosa serve per fare lo yogurt

  • Yogurtiera
  • Frusta o frullino

Procedimento per Fare lo yogurt con la yogurtiera

Come si usa la yogurtiera

Di seguito il procedimento per preparare lo yogurt con le più comuni yogurtiere, passo a passo. Si consiglia di verificare sul libretto di istruzioni fornito con la yogurtiera stessa.

1. Versare fermenti e latte

Versare il contenuto della bustina di fermenti liofilizzati (o un vasetto di yogurt) in un recipiente, quindi versarci il latte a temperatura ambiente, fatto bollire e fatto raffreddare se si usa latte fresco.

2. Amalgamare

Sbattere con un frullino il contenuto per fare ben amalgamare gli ingredienti. Prestare attenzione alla formazione di grumi.

3. Versare nei vasetti della yogurtiera

Versare il contenuto nei barattoli della yogurtiera senza riempirli fino in fondo. Chiudere il vasetto.
Attenzione: in alcune yogurtiere i vasetti vanno tenuti aperti. Leggere le istruzioni fornite con la macchina yogurtiera.

3. Avviare la yogurtiera

Disporre tutti i vasetti e chiudere il coperchio centrale. Inserire la spina elettrica e regolarsi sulla quantità di ore.

Domande più frequenti

Di seguito alcune delle domande più frequenti e consigli utili per non sbagliare a fare lo yogurt in casa e per scegliere la macchina yogurtiera che più si addice alle nostre esigenze.

Dove comprare la yogurtiera?

Tra le più vendute, abbiamo scelto:

► Ariete Yogurella

Quanto tempo ci vuole a fare lo yogurt?

La durata dipende dalla consistenza che si desidera e dal tipo di latte usato. Solitamente con la yogurtiera ci vogliono minimo 6 ore, massimo 12 ore.

Come faccio a sapere se è pronto?

Verificare la densità del contenuto muovendo leggermente i barattoli (dopo le prime 6 ore).

Dopo quanto lo si può consumare?

Consumarlo non prima di due ore dalla preparazione.

Quale latte si usa?

Si consiglia di usare un buon latte a lunga conservazione e a temperatura ambiente.
Tipi di latte da usare (non occorre bollitura):

  • Latte pastorizzato normale
  • Latte fresco pastorizzato
  • Latte sterilizzato
  • Latte UHT a lunga conservazione
  • Latte in polvere
  • Latte di soia

ATTENZIONE: Se si utilizza latte fresco ricordarsi sempre di farlo prima bollire e usarlo quando è a temperatura ambiente.

Dove si comprano i FERMENTI LATTICI VIVI?

I fermenti lattici vivi liofilizzati sono da usare in alternativa al vasetto di yogurt. Le bustine di fermenti lattici vivi liofilizzati (vedi foto a destra) aiutano a rendere lo yogurt più ricco. Sono in vendita in farmacia o nei negozi specializzati nel banco frigo, o in un buon supermercato di prodotti naturali, o in erboristeria. Costano poco e contengono 6 bustine. Con una bustina si fa un litro di yogurt (un kg di yogurt) . Ricordarsi di prolungare il tempo di preparazione di altre due ore almeno.
Vanno conservati in frigorifero.

Se NON si hanno i fermenti lattici vivi liofilizzati?

Al posto dei fermenti lattici vivi si può utilizzare un vasetto di yogurt. In questo caso, eliminare con un cucchiaino il primo strato. Non usare lo yogurt auto prodotto per più di dieci volte. Se sopra allo yogurt c’è troppo siero liquido di colore tendente al giallo, significa che è stato tenuto per troppo tempo al caldo. Eliminarlo con un cucchiaino.

Quanto si CONSERVA lo yogurt fatto in casa?

Utilizzare gli yogurt fatti in casa al massimo entro 8/10 giorni.

Perchè è troppo liquido?

Se lo yogurt risulta troppo liquido, forse il latte è troppo magro o troppo ricco in antibiotici. Cambiare marca.

Consigli e suggerimenti

  • Non riempire mai i vasetti fino al bordo.
  • Ogni yogurtiera ha tempi diversi per la preparazione. Si consiglia di regolarsi per la durata a seconda della propria esperienza e gusto tenendo presente che la durata minima è di 6 ore.
  • La prima volta potrebbe non “venire”. Non scoraggiatevi. Riprovate!

Altri utilizzi dello yogurt nel mondo

  • Lo yogurt greco è più denso e cremoso e, di solito, viene preparato con latte di pecora. Diffuso in Grecia ed in Medio Oriente, lo yogurt di capra ha un gusto più piccante e ricco di quello preparato con latte di mucca, ed in cucina si usa allo stesso modo. Con lo yogurt greco si prepara il famoso tzatziki, insieme a cetrioli e aglio, che è la salsa che accompagna la maggior parte delle pietanze in Grecia e non solo, dal pesce alla carne alle insalate al riso;
  • Molte zuppe tipiche hanno lo yogurt come ingrediente base: famose l’egiziana labaneya (di spinaci) e l’armena tutmaj (con pasta e gnocchetti);
  • Lo yogurt è anche la base di salse come l’indiana raita e l’ austriaca schnittlauchsosse, insaporita con erba cipollina.
  • Nel Medio Oriente ed in Asia lo yogurt è spesso servito come accompagnamento di piatti piccanti, o nelle marinate. Grazie infatti alla sua caratteristica di intenerire la carne, lo yogurt è molto usato per marinare il pollo e l’agnello.
  • Allungato con acqua e leggermente salato è un’ottima bevanda, rinfrescante e dissetante, utile per reintegrare i sali minerali persi nelle calde giornate estive mediorientali.
  • Condensato, sottoposto ad una speciale lavorazione ed essiccato è l’alimento base del tipico piatto giordano: mansaf.
  • Fatto leggermente colare attraverso un telo assume una consistenza cremosa ed è di solito servito per colazione, accompagnato dal pane tipico.

Varianti

Le varianti sono tante, basta seguire il proprio gusto e fantasia.

Yogurt alla frutta

  • Si possono aggiungere al passaggio n. 1 sciroppo aromatizzato alla frutta da mescolare con il latte e i fermenti. Il procedimeno poi è lo stesso. Si possono aggiungere pezzi di frutta sciroppata, o prugne secche, sempre al passaggio n. 1.
  • Se si usa frutta fresca ricordarsi sempre di far cuocere la frutta con lo zucchero.

Yogurt al caffè

Se si desidera fare uno yogurt al caffè occorrono 100 gr di zucchero e 3 o 4 cucchiai di caffè oltre agli ingredienti di base, che vanno aggiunti al passaggio n. 1.

Potrebbe interessarti anche