Casabe o Cassava
- Numero persone: 4
-
Tempo: 10 minuti
-
Bambini: adatto ai bambini
-
Celiachia: non contiene glutine
-
Difficoltà: media
Il Casabe o Cassava è il cosiddetto “pane degli Indios” a base di farina di manioca, ingrediente principale delle popolazioni sud americane. Questa preparazione è adatta per i celiaci in quanto senza glutine. È un pane molto semplice in quanto la sua ricetta prevede l’uso solo della manioca e di sale. È possibile acquistarlo già pronto. Di seguito la ricetta per fare il casabe a casa, anche se la preparazione richiede una buona manualità ed esperienza.
Ingredienti per Casabe o Cassava
Procedimento per Casabe o Cassava
Fare in casabe in casa può sembrare molto facile ma richiede un po’ di manualità oltre che esperienza.
-
- Lavare bene la manioca e sbucciarla
- Grattugiare la polpa e avvogerla in un panno pulito per assorbire la sua umidità e il liquido che rilascia
- Aggiungere il sale e mescolare bene per eliminare tutti i grumi
- Dividere il composto in parti uguali e formare dei cerchi delle dimensioni preferite. Si raccomanda di non aggiungere olio
- Scaldare una padella, meglio se in ghisa. Quando è calda disporre al centro le frittatine di manioca aiutandosi a stendere con una spatola
- Cuocere finchè non si raggiunge la doratura desiderata e girare
- Servire ancora calde in accompagnamento a piatti a base di carne o come semplici snack
Il casabe o pane di manioca ha origini davvero antiche. Le prime preparazioni risalgono agli antichi indiani Arawak che utilizzavano tecniche davvero rudimentali e giornate intere di lavoro.
Nei paesi del sudamerica si usa ancora prepararlo per le strade e nei mercati richiamando l’attenzione dei turisti anche per la dimensione di questa galletta che di solito è piuttosto grande.
Un tempo il casabe era un alimento destinato ai poveri essendo nutriente e di basso costo.
Oggi questo prodotto è in vendita anche nei supermercati grazie alle tecniche avanzate di preparazione che non richiedono per forza manodopera.