Poco tempo per cucinare? Ecco 3 idee di primi piatti facili e veloci, ma sani
I ricettari della cucina italiana abbondano di proposte di ogni tipo, ma cosa fare quando si ha poco tempo da passare ai fornelli?
Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata non è semplice a causa dei ritmi di vita frenetici. Tuttavia, esistono piatti semplicissimi da preparare, che non richiedono doti da chef e neppure un grande impegno.
È, quindi, possibile rinunciare al solito panino per pranzo e preparare un piatto nutriente e sostanzioso in pochi semplici mosse. Sono molti i prodotti, disponibili sul mercato, che aiutano in tal senso, come, ad esempio, i sughi pronti Tigullio, famosi per la loro qualità ed eccellenza e ideali per condire ogni formato di pasta. In questo articolo verranno suggeriti alcuni primi piatti facili e veloci da preparare, da cui prendere ispirazione per un pranzo gustoso.
Pasta alla crudaiola
La pasta alla crudaiola è un omaggio alla cucina italiana in quanto presenta tutti i colori della nostra bandiera: verde, bianco e rosso. Si tratta di un primo piatto freddo ideale da gustare durante la stagione estiva. Il suggerimento è quello di preparare ore prima il condimento e lasciarlo riposare in frigo, così che si uniscano bene sapori e odori, e tirarlo fuori qualche minuto prima di scolare la pasta. È perfetto per adulti e bambini e il formato di pasta consigliato sono le farfalle.
Per realizzare la pasta alla crudaiola per 4 persone occorrono:
- 320 g di farfalle (o altro formato di pasta a scelta)
- 1 spicchio di aglio
- 50 g di ricotta salata
- sale
- basilico
- 350 g di pomodorini datterini
- olio extravergine di oliva
Pennette al salmone
La seconda idea proposta è un must per chi in cucina è alle prime armi e ha voglia di mangiare a pranzo un primo piatto saporito e semplice da realizzare. Le pennette al salmone possono rivelarsi la soluzione vincente anche quando si hanno ospiti. Il procedimento richiede pochissimi passaggi, basta rosolare in padella il salmone con burro e cipolla, bagnarlo con panna fresca da cucina e aggiungere durante la cottura, di tanto in tanto, dell’acqua bollente. Consigliamo di scolare la pasta al dente e trasferirla in padella per amalgamarla al meglio con il condimento.
Per quattro persone sono necessari:
- 380 g di pennette
- 100 ml di panna fresca
- 1 cipolla
- sale, pepe, olio extravergine di oliva
- prezzemolo
- 30 g di burro
- 280 g di salmone affumicato
Spaghetti alla poveraccia
Chiudiamo con una proposta a base di uno dei piatti di pasta più amati dagli italiani, gli spaghetti alla poveraccia. Dal nome della ricetta è facile intuire che questo piatto non necessita di molti ingredienti. Si tratta, infatti, di una ricetta che ha origine contadine e si sa che questi tipi di piatti erano in genere squisiti e preparati con quello che si aveva a disposizione. Gli spaghetti alla poveraccia sono perfetti per un pranzo dell’ultimo minuto.
Per quattro persone occorrono:
- 400 g di spaghetti
- 40 g di parmigiano grattugiato
- origano
- olio extravergine di oliva
- 500 g di pomodorini datterini
- 1 spicchio di aglio
- basilico
- sale
E buona pasta a tutti! E se vuoi, puoi anche condividere la tua golosa pasta sui nostri social che trovi in fondo a questa pagina.