Pane fatto in casa: 5 buone ragioni per cui viene meglio con i cestini per la lievitazione
Farina, acqua e lievito sono ingredienti che non mancano mai in dispensa: sono davvero, però, tutto ciò che serve per fare il pane in casa? Chiunque abbia provato almeno una volta a sfornare una bella pagnotta dorata home made sa bene che la risposta è no e che ci sono trucchi della panificazione che si imparano solo a suon di tempo, tentativi mal riusciti e tanta pazienza.
Qui di seguito proveremo a svelarne uno e, cioè, perché la lievitazione del pane fatto in casa è più facile utilizzando degli appositi cestini per la lievitazione.
Cinque buoni motivi per acquistare dei cestini per la lievitazione del pane
I cestini per la lievitazione sono accessori che non mancano mai in panetteria e in tutte le cucine professionali in cui si panifica; sembrano alla vista dei comuni cestini per alimenti ma, realizzati in vimini, rattan o plastica a seconda dei casi e con fogge particolari facilitano la lievitazione del pane in almeno cinque modi diversi.
1. Più calore in lievitazione
Il primo e forse fondamentale: soprattutto se di vimini, i cestini per la lievitazione del pane trattengono meglio il calore pur risultando traspiranti quanto basta e ciò garantisce una lievitazione più dolce all’impasto che risulterà quindi, alla fine, più morbido e arioso. Sono perfetti, insomma, per le lunghe lievitazioni e per le lievitazioni naturali.
2. Meno umidità
Altra caratteristica chiave dei cestini per la lievitazione del pane è la capacità, grazie ai materiali con cui sono realizzati, di trattenere e assorbire almeno in parte l’umidità: ciò favorisce, durante il processo di lievitazione, la formazione di uno speciale film che si trasforma in cottura in una crosta croccante, dorata e fragrante.
3. Dare la forma è più facile
La vera ragione, però, per cui i cestini per la lievitazione del pane sono diventati un must tra gli appassionati della panificazione è perché aiutano a dare più facilmente la forma che si desidera alla pagnotta. Sono contenitivi, infatti, e una volta riempiti con l’impasto fanno sì che lo stesso cresca solo in altezza e, diversamente da quanto accade con la lievitazione su una superficie piana o nel contenitore utilizzato per impastare, non si allarghi sui bordi. Nei cataloghi di aziende specializzate che li producono si può scegliere in genere tra un vasto assortimento di diverse dimensioni e forme, optando per cestini rotondi, ovali, rettangolari a seconda del formato di pane che si vuole preparare in casa.
4. Crosta più bella
Sia che siano in vimini o in rattan, grazie in questo caso alla trama naturale delle fibre, e sia che siano invece in plastica e appositamente modellati, i cestini per la lievitazione del pane aiutano anche a ottenere sulla crosta pieghe e scanalature che danno un aspetto caratteristico alle pagnotte, oltre che assicurare all’assaggio un piacevole mix di consistenze. Rivestire il cestino con un sottile strato di farina o con un mix di acqua e amido di mais è il trucco per essere sicuri di sfornare un pane dalla crosta decorata.
5. È più facile disporre il pane sulla teglia
Trucco che aiuta, per altro, a disporre più agilmente il pane sulla teglia da forno. Tra le ragioni per cui i cestini da lievitazione sono molto apprezzati da chi fa il pane a casa c’è, infatti, proprio il fatto che facilitano una delle operazioni più delicate di tutto il processo di panificazione: infornare senza distruggere la pagnotta, lo sfilatino che si sono modellati. Accessori per i cestini per la lievitazione del pane come la fodera in lino assicurano risultati ancora migliori in questo senso.