Natale in Sud America
In Bolivia il Natale è vissuto come la festa del raccolto. Il Natale è la festa per adorare la Dea Madre Terra, alla quale viene chiesto di portare un raccolto fruttuoso per tenere lontani pestilenze e per portare un anno prospero.
In Brasile Babbo Natale è Papa Noel. Non si usa fare l’albero di Natale, ma il Presepio. La tradizione prevede di unirsi per fare canti di Natale.
Pranzo di Natale in Sud America
Nel Sud America il pranzo di Natale ha derivazioni latine, tipicamente spagnole.
Piatti di Natale in Colombia e Messico
In Colombia, come in Messico, si fanno i tamales, ovvero bucce di mais ripiene di maiale accompagnate con insalata, riso e verdure.
Tamales, piatto tipico in Colombia e Messico
Nella zona vicino a Bogotà, in Colombia, si mangia l’ajiaco una tradizionale zuppa di pollo fatta con più di 4 tipi di patate, servito con capperi e panna.
Ajiaco, piatto tipico natalizio a Bogotà
Durante tutto il periodo natalizio è tradizione mangiare le frittelle ojuelas pasta di mais fritta con lo zucchero che si mangia con pasta di guava, cioccolata calda, natilla, crema dolce.
Natale in Argentina
In Argentina la tradizione è quella di fare “asado a la parrilla” o grigliata di qualsiasi tipo di carne e di preparare degli antipasti chiamati empanadas salteñas, fagottini a forma di mezza luna ripieni di carne saporita.
I Simboli del Natale conosciuti
Papa Noel.