Miele d’eucalipto
Il miele di eucalipto è un miele monofloreale che viene prodotto dalle api che succhiano il nettare dall’Eucalyptus, una pianta sempreverde originaria dell’Oceania e importata in Europa nel Diciannovesimo secolo.
Informazioni generali
Proprietà
Ottimo contro i malanni d’inverno anche per i bambini
- Con l’inverno e il freddo arrivano i tanto odiati quanto fastidiosi malanni di stagione che colpiscono soprattutto l’apparato respiratorio portando riniti, catarro, tosse e naso chiuso. Grazie al miele di eucalipto e alle sue proprietà antisettiche, antivirali e antibatteriche è possibile contrastare questi sintomi ed attenuarli facilmente in quanto per prima cosa favorisce la liberazione delle vie nasali dal muco in eccesso, quindi lenisce la tosse, il raffreddore, la bronchite e la sinusite.
- Perché faccia un buon effetto ed agisca velocemente è consigliata l’assunzione giornaliera unito a bevande calde, come tè e tisane. Oltre a dolcificare in modo naturale la bevanda e a donarle un buon sapore aromatico, darà sollievo alle vie respiratorie e attenuerà i fastidiosi disturbi tipici della stagione fredda.
Un consiglio
È preferibile, come per tutti i tipi di miele, sceglierne uno da agricoltura BIO, così da assere certi dell’assenza di sostanze chimiche che le api potrebbe raccogliere dai pollini dell’ambiente.
Antiossidante e antinvecchiamento
- Il miele d’eucalipto è molto ricco di flavonoidi e per questo giova al benessere fisico riducendo i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Alcuni studi hanno dimostrato infatti che questo miele è tra i migliori antiossidanti e antinvecchiamento.
- Tra le altre cose, c’è da sottolineare che i mieli di eucalipto prodotti in Spagna, in Italia e in Grecia sono i più ricchi di flavonoidi e propoli che ne aumenta le proprietà antinvecchiamento.
Contro cistite e disturbi intestinali
È un grande aiuto anche per i disturbi delle vie urinarie come la terribile cistite e allevia i disturbi intestinali.
Consistenza
Ha una massa compatta con cristalli fini o medi, denso e cremoso.
Colore
Il miele d’eucalipto si presenta di un bel colore ambrato medio, nel cristallizzato tende al grigio.
Profumo
Ha un profumo forte, caratteristico, pungente, intenso intenso, ricorda i funghi secchi.
Sapore
Il sapore del miele di eucalipto è maltato, aromatico persistente, quasi effetto “mou”.
Informazioni culinarie
Usi in cucina
Ma il miele di eucalipto non solo ha delle fantastiche proprietà terapeutiche come abbiamo visto in precendenza. Non solo è un miracoloso “antibiotico” naturale ma grazie al suo persistente sapore si presta a molti usi ed abbinamenti in cucina.
Infatti è ottimo aggiunto allo yogurt magro, accompagna degnamente i primi, i secondi di pesce e le verdure.
Unito ad olio EVO e limone sarà un gustosissimo e sano dressing per la vostra insalata preferita.
Formaggi da abbinare
Non si può non parlare del fantastico abbinamento tra questo miele e i formaggi saporiti, come il ragusano stagionato, il grana padano e il parmigiano reggiano o trentino. Vedi Abbinamento miele formaggio.
Informazioni geografiche
Zona di origine
Proviene da Eucalyptus camaldulensis. Viene prodotto nell’Italia centro-meridionale, dove gli eucalipti sono stati piantati come siepi frangivento o per rimboschimento. La produzione di questo miele è diffusa lungo il litorale tirrenico e nelle isole.
Informazioni nutrizionali
Celiachia
In purezza non contiene glutine.