Massimo Spigaroli
Nato a Polesine Parmense il 27 aprile 1958, Massimo Spigaroli, sin da piccolo predilige aiutare la Zia Emilia (cuoca/icona del luogo) in cucina, dove, si dice, disponesse in fila gli anolini e i tortelli come soldatini di piombo.
La formazione scolastica
Si iscrive alla Scuola Alberghiera di Salsomaggiore e si diploma a pieni voti.
A 16 anni presenta al Circolo della Stampa un piatto speciale di sua creazione: “Il fegato in reticella alla Spigaroli”. Seguono le esperienze nei migliori 5 stelle in Italia e all’estero e varie partecipazioni a concorsi gastronomici come il “Cuoco d’Oro Internazionale”.
Spigaroli in televisione
Tra le varie partecipazioni televisive, viene convocato da Luigi Veronelli alla presentazione della sua prima trasmissione televisiva e da Enza Sampò ed Edoardo Raspelli per “Che fai mangi?”.
Consorzio Promozionale Parma
In quegli anni viene costituito a Parma il Consorzio Promozionale Parma (promozione e cultura legata al territorio), Massimo è chiamato a far parte della cerchia dei grandi chefs parmigiani per allestire la serata inaugurale. All’età di 22 anni viene chiamato alla Scuola Alberghiera di Salsomaggiore come docente e vi rimane per 5 anni ad insegnare cucina.
È tenuto in particolare considerazione per la sua cultura e per la sua abilità di cuoco da Massimo Alberini, giornalista, gastronomo e vice presidente della Accademia della Cucina Italiana che lo chiama ad insegnare cucina parmigiana alla Scuola del Gritti di Venezia.
Attualmente chef del Ristorante Relais&chateaux “Antica Corte Pallavicina”. Vedi Esperienza all’Antica Corte Pallavicina.
All’estero
Parigi, Strasburgo, Madrid, Buenos Aires, Lussemburgo, Vienna, Bourg en Bresse, Monaco, Sofia, Abu-Daby. Nel natale del 1987, chiamato dalla Marina Militare Italiana, è nel Golfo Persico sulla nave Anteo (allora di scorta ai mercantili per proteggerli dagli attacchi iraniani) per preparare il pranzo di Natale ai militari.
Spigaroli e i presidenti
Durante le visite dei Presidenti della Repubblica alla Città di Parma, ha avuto l’onore di preparare il pranzo di gala offerto in onore del Presidente Scalfaro e del Presidente Ciampi, ospiti presso la Prefettura di Parma, ottenendo in quegl’ anni dall’ “Accademia Italiana della Cucina” il “Diploma di Cucina Eccellente”.
L’ultima “Impresa”, invece, firmata Spigaroli, è la collaborazione effettuata nell’inverno 2007 con il Principe Carlo d’ Inghilterra nella sua farm-tenuta in Galles dove gli è stata proposta la consulenza operativa come gastronomo e norcino.
Ambasciatore della cucina italiana
- Seul in occasione dell’ingresso dei Salumi italiani in Corea.
- Montreal a festival Lumiere.
- Dubay come promotore della cucina Italiana.
- Tokio per fare formazione presso l’Actory School.
- Sidney in occasione del mese italiano, per fare formazione e curare glieventi culinari
Cariche ricoperte sino ad oggi
- Presidente da oltre 25 anni del Consorzio per Le Strade Vicinali di S. Franca e Ongina (consorzio di agricoltori).
- Presidente del Consorzio del Culatello di Zibello fin dalla nacita dello stesso.
- Presidente della Strada del Culatello di Zibello dalla sua fondazione.
- Presidente del Consorzio del Suino nero di Parma.
- Socio professionale dellla francese “Chaine des Rotisseurs”.
- Membro del consiglio nazionale dell’associazione “Euro Toques”.
- Docente di ALMA, la “Scuola Internazionale di Cucina Italiana”.
- Relatore presso le manifestazioni “ Identità Golose” e “Gambero Rosso”.
Spigaroli a Identità Golose
Vedi Massimo Spigaroli con Igles Corelli a Identità Golose 2011 illustri rappresentanti dell’Emilia Romagna.
Contatti
- URL: Sito Relais&chateaux Antica Corte Pallavicina
- E-mail: [email protected]
- Telefono: 0524.936539
Informazioni anagrafiche
Data nascita: 27/04/1958