Severino Salvemini. Chef portraits

Severino Salvemini. Chef portraits

Da Massimo Bottura, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco a Ernst Knam, Heinz Beck e Davide Oldani: ottanta ritratti ad acquerello, realizzati da Severino Salvemini, di 80 tra i più grandi chef italiani, che rappresentano una parte della grandezza della ristorazione di casa nostra.

Compra Severino Salvemini. Chef portraits su AMAZON

Anno: 2022

ISBN: 8857248518

Editore: Skira

Contenuto del libro

In Chef Portrait sono raffigurati ottanta tra i massimi interpreti dell’eccellenza gastronomica, italiani e stranieri, donne e uomini, che operano sul nostro territorio conservando un legame profondo con le tradizioni alimentari locali.
Ogni pagina raffigura il ritratto ad acquerello di uno chef con una breve bio e la descrizione del suo piatto iconico, quello che più lo rappresenta e che ha fatto e continua a fare la sua storia.
Il libro è introdotto da Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose.Pagina internaLa pagina dedicata a Carlo Cracco

Chi è l’autore degli acquerelli: Severino Salvemini

Economista e professore emerito all’Università Bocconi, editorialista del “Corriere della Sera” su temi economici, ha insegnato in atenei italiani e stranieri e scritto numerosi volumi in materia di organizzazione aziendale e di imprese culturali, curioso “sconfinatore” in ambiti non suoi, si diletta a realizzare acquerelli.

Attorno ai cinquant’anni, nella fase di piena maturità accademica, si è dedicato all’acquerello. Ha esposto i suoi lavori per la prima volta nella mostra “Prego, farsi riconoscere al citofono” presso la Galleria Il Milione di Milano, poi alla mostra “Fantasmi Urbani” presso la Galleria Nuages di Milano e in seguito in “Jazz Frames” presso l’ADI Design Museum di Milano.

Potrebbe interessarti anche