Fa bene o fa male?

Fa bene o fa male?

Il 2 maggio 2023 è uscito  in libreria il nuovo libro di Dario Bressanini “Fa bene o fa male?“. Dopo vari anni è tornato a scrivere un saggio sulla disinformazione alimentare.

Dalla quarta di copertina

«Dai salumi «cancerogeni» al famigerato olio di palma, dai misteriosi «zuccheri aggiunti» al temutissimo sale, oggi il cibo sembra più un nemico da cui difendersi che uno dei grandi piaceri della vita. Questo anche a causa del marketing, che sui temi dell’alimentazione si fa sempre più aggressivo, e della proliferazione di studi e articoli allarmistici che di scientifico hanno ben poco.

È paradossale che, proprio quando abbiamo a disposizione un assortimento di cibo senza precedenti, non solo mangiamo troppo e male, ma siamo sempre più confusi e ansiosi rispetto a ciò che dovremmo o non dovremmo mettere nel piatto. La domanda che ci poniamo più spesso quando valutiamo un alimento è: «Fa bene o fa male?». E pretendiamo risposte facili, un sì o un no. Peccato che sia impossibile trovare una risposta senza prima comprendere come funzioni il motore della ricerca scientifica, come distinguere la scienza dalla pseudoscienza, o uno studio serio da una bufala di ultima generazione.”

In questo libro cerco di fornire alcuni strumenti per evitare di cadere preda degli inganni del marketing e dei media, ma anche di chi spaccia per verità scientifiche ciò che non è dimostrato in modo solido. E lo faccio prendendo ad esempio alimenti comuni (zucchero, cioccolato, salumi, acqua minerale, acqua del rubinetto, sale, etc…) e mostrando come ognuno di noi possa, con un po’ di buona volontà e tempo a disposizione, fare un po’ di ordine nelle troppe informazioni pseudoscientifiche che leggiamo ogni giorno riguardo al cibo, e che spesso iniziano con  “Un nuovo studio dice che…».

L’autore. Chi è Dario Bressanini

Dario BressaniniChimico, docente universitario, divulgatore e scrittore, collabora con la rivista “Le scienze” come titolare della rubrica mensile Pentole e provette. dedicata all’esplorazione scientifica del cibo e della gastronomia. È anche autore del popolarissimo blog “Scienza in cucina”.

Tra le sue pubblicazioni: Ogm tra leggende e realtà (2009), Pane e bugie (2010), Le bugie nel carrello (2013), La scienza della pasticceria (2014), Contro natura (2016).

Potrebbe interessarti anche