Le etichette dei prodotti food & beverage sono fondamentali. Ecco come personalizzarle online
Quanto è importante l’etichetta di un prodotto? Ci siamo mai chiesti cosa ci porti a scegliere un prodotto piuttosto che un altro? Tra i tanti aspetti di un prodotto è proprio l’etichetta a rivestire un ruolo fondamentale e poterla personalizzare online in modo facile e in poco tempo porta risparmio e aumento delle vendite. Ecco come.
Camminare fra gli scaffali di un grande supermercato o del piccolo negozio sotto casa alla ricerca del prodotto più adatto alle nostre necessità è un momento che fa parte della quotidianità di ognuno di noi. Si tratta di una lunga serie di prodotti esposti, pronti ad attirare l’attenzione degli acquirenti puntando su una serie di dettagli in grado di risultare più accattivanti rispetto ai diretti competitor.
Tutto ciò può essere analizzato da due punti di vista diversi, con il secondo che dipende molto dal primo. Innanzitutto va osservata quell’esposizione di prodotti dal punto di vista del consumatore, che si trova in quel negozio, e nello specifico in quella particolare corsia, alla ricerca di un prodotto chiaro, o solo in cerca di input, di possibili stimoli visivi che lo convincano ad acquistare. Ed è proprio dall’osservazione di questo comportamento che le aziende possono trarre gli spunti più utili per lavorare sui propri prodotti, non solo dal punto di vista del contenuto, ma anche da quello del pack, del tipo di confezione e della sua forma, delle etichette, in particolare delle etichette per alimenti: questi ultimi infatti sono fra i prodotti che più di tutti hanno il dovere di convincere della bontà di ciò che è contenuto nella confezione.
L’etichetta è l’immagine del prodotto
Chiunque abbia un’azienda operante nel settore del food e del beverage sa quanto, oltre alla cura del cibo o della bevanda che viene prodotta e commercializzata, è altrettanto fondamentale occuparsi dell’aspetto della comunicazione che può essere effettuata su tanti livelli: esiste la parte nota come pubblicità, con spot, sia televisivi che radio, inserzioni sulla stampa, cartellonistica e negli ultimi anni la cura prima dei siti web e poi delle pagine social, che oggi probabilmente rappresentano la parte dominante di questo mercato. Ma comunicare vuol dire anche e soprattutto trasmettere sensazioni: la qualità del prodotto, la cura nella sua realizzazione, un’estetica accattivante che ci spinga all’acquisto sono tutti elementi che percepiamo a prima vista. E la prima cosa che appare agli occhi di chi è intenzionato a comprare è sicuramente l’etichetta.
Etichette personalizzate online
Per i prodotti del settore food e quelli del beverage, le etichette in bobina sono le più indicate poiché permettono di ottimizzare i costi, ottenendo produzioni di notevoli tirature a prezzi più contenuti. Si tratta di una tipologia di etichette particolarmente indicate per prodotti contenuti in vasetto oppure in bottiglia, quindi ideali per conserve, barattoli metallici o in vetro, bottiglie di vino, di birra o di altre bevande, e tantissimi altri contenitori. Le etichette in bobina, inoltre, garantiscono un elevatissimo grado di personalizzazione da impostare direttamente online.
Con il configuratore è possibile selezionare comodamente da dietro uno schermo ogni elemento che caratterizzerà l’etichetta adesiva del prodotto, dal formato e materiale di stampa alle nobilitazioni. In merito a queste ultime, è sempre raccomandata la verniciatura, una lavorazione preziosa per rendere le etichette durevoli nel tempo. Per quanto sia notevole l’aspetto comunicativo delle etichette per prodotti alimentari, infatti, non va dimenticata l’importanza della resistenza, una qualità prioritaria per ogni etichetta.
Altra opzione interessante, molto usata nel settore alimentare, è quella delle varianti, che consente di stampare la stessa etichetta adesiva in più versioni – diverse per grafica – ognuna nel numero di pezzi desiderato. Tutto ciò avviene in una sola configurazione, quindi con un unico ordine.