Le basi
Testo di Lallabycakes.
Le basi delle torte da ricoprire
Come ben sappiamo i dolci adatti alla copertura in pasta di zucchero non sono proprio quelli della tradizione pasticcera italiana. Purtroppo al grande pubblico, tramite le famose trasmissioni televisive in onda in questi ultimi anni, si è parlato sempre di pan di spagna anche se in realtà quello che si vede sotto i chili di pasta di zucchero del boss delle torte, tutto è, tranne che quello.
Il vecchio e caro pan di spagna non viene cassato completamente da questa moda, ma, ahimè, non si può certo considerarlo il dolce più adatto ad essere rivestito o decorato. La sua struttura alta e ricca di aria che necessita di bagna, più o meno alcolica, per essere apprezzata, dovrebbe teoricamente essere farcita con creme pasticcere umide e “scivolose”, che non aiutano sicuramente nella “tenuta” di una torta che, per definizione, dovrebbe essere dritta e squadrata come detta la “legge” del cake design all’americana o all’inglese.
Non parliamo poi di torte a più piani, dove per definizione la struttura deve reggere, non solo il peso della copertura e delle decorazioni, ma anche l’altezza del dolce stesso. Nelle wedding cakes – di solito alte e spettacolari – grossi problemi li da anche lo spostamento del dolce stesso e se la struttura non è sufficientemente “tosta”, purtroppo si rischia di rompere o rovinare tutto il lavoro fatto. Pertanto si consiglia di seguire le ricette all’inglese o all’americana: la Victoria Sponge e la Mud cake al cioccolato. La loro preparazione non si discosta di molto dalle torte “classiche” che conosciamo ed anche il sapore è molto buono e godibile anche per palati fini come i nostri!
L’aggiunta di burro garantisce al dolce morbidezza e non necessita di bagna per essere apprezzato.