La coppia “scoppia” in cucina. I 20 motivi per cui si litiga
Arriva dal Regno Unito un curioso studio condotto su 2000 persone tra uomini e donne che rivela che, proprio in cucina, il cuore della casa, divampano le più frequenti liti tra le coppie.
La ricerca, pubblicata sull’Independent è stata condotta da Andre Dupin capo chef a HelloFresh UK che ha dichiarato: “Il cibo è fondamentale per la vita della maggior parte delle persone; pensiamo, discutiamo e non siamo d’accordo sul cibo tutto il giorno ogni giorno”.
I motivi per cui le coppie litigano in cucina sono molti, ma i ricercatori di OnePoll UK hanno evidenziato che tra i tanti e svariati motivi per cui la coppia discute ed arriva persino a litigare sarebbero soprattutto su chi deve cucinare, le interferenze mentre il partner sta cucinando, il disordine durante la preparazione e soprattutto sul cosa mangiare. Anche la mancanza di idee e di varietà culinarie, quando si decide cosa mangiare, sono fonte di discussione e stress nella coppia, nonchè sull’orario, sulle capacità culinarie dell’altro e se uno dei due avanza del cibo. Dallo studio emerge che la coppia media parla di cosa mangiare per cena almeno 10 minuti al giorno che si traducono in 61 ore all’anno.
A seguito dei litigi e battibecchi è conseguito che il 12% delle coppie sotto esame ha finito per mangiare separatamente e un ulteriore 13% si è rifiutato di cucinare per il partner e addirittura più di 10 sono arrivati al punto di ordinare la cena da asporto solo per se stesso e non per l’altro.
Spesso inoltre la mancanza di tempo, la stanchezza o la fretta portano la coppia a consumare gli stessi cinque pasti ogni settimana. Un terzo delle coppie infatti incolpa l’altro per la mancanza di fantasia e di voglia di sperimentare cibi e combinazioni nuove e il 15% afferma di non avere energie sufficienti a fine giornata per ricercare nuove ricette e per reperire gli ingredienti necessari.
I 20 motivi per cui si litiga di più in cucina
Dallo studio di cui stiamo parlando, svolto nel Regno Unito deriva questa classifica dei venti motivi più frequenti per cui la coppia discute e litiga più spesso in cucina:
- Cosa mangiare
- A che ora mangiare
- La cucina lasciata nel caos
- Mettere il becco mentre l’altro sta cucinando
- La scelta di ricorrere al cibo da asporto
- Se la ricetta scelta per cena contiene qualcosa che all’altro non piace
- Chi deve riordinare e lavare tutto
- La piccantezza del cibo preparato
- Chi deve cucinare
- Chi ha fatto andare a male un alimento
- La scelta di cibo malsano
- Chi finisce gli snack senza rimpiazzarli
- Il riordino e il lavaggio delle stoviglie fatto male
- Avanzare il cibo nel piatto
- Comprare troppo cibo che poi viene sprecato
- Mangiare le stesse cose tutta la settimana
- Il cibo “piatto”
- Se programmare i pasti per la settimana che viene
- Chi compra più cibo “spazzatura”
- Chi deve fare la spesa
Raccontaci la tua esperienza
Se sei arrivato/a a leggere fino a qui è perché probabilmente anche a te capita spesso di litigare col partner proprio in cucina per la preparazione della cena. Ma solo nel Regno Unito o anche in Italia, il paese di cui la storia e la cultura culinaria sono il fiore all’occhiello, succede così? Vuoi raccontarci la tua esperienza? Hai qualche litigio particolarmente significativo che hai avuto col tuo partner a causa della cena e vuoi raccontarlo? Oppure hai trovato il modo per andare d’amore d’accordo con il tuo partner? Puoi farlo aggiungendo il tuo COMMENTO in fondo a questa pagina o sulla nostra pagina FB.
Potrai contribuire a realizzare la classifica tutta italiana dei litigi o delle strategie per andare d’accordo in cucina.
E se vuoi qualche spunto su cosa cucinare…butta un’occhio alla nostra sezione Ricette.