I dieci migliori alimenti per la salute dell’intestino
La salute del nostro organismo passa anche dall’intestino, un organo che fin da tempi antichissimi è ritenuto responsabile degli equilibri di corpo e mente. Scopriamo come stare meglio con 10 alimenti irrinunciabili per il benessere dell’intestino.
C’è una favola di Esopo (VI secolo a.C.) che racconta come un giorno, invidiosi che la pancia godesse beatamente di tutti i loro sforzi, gli altri organi del corpo abbiano deciso di ribellarsi. “Se la pancia non fa altro che riposare tutto il tempo, mentre noi dobbiamo lavorare per soddisfare ogni suo desiderio, da oggi ognuno di noi si nutrirà del proprio lavoro”, dissero mani, portavoce delle altre parti del corpo, smettendo di portare il cibo alla bocca. Invano l’intestino chiese aiuto: con il passare dei giorni l’organismo si indebolì e tutto il corpo perse forza e vitalità. Mani, piedi, bocca e occhi, si pentirono della loro invidia, quando ormai era troppo tardi.
Cosa ci insegna Esopo? Qual è la morale della fiaba? Certo c’è un ammonimento a invidiosi e malvagi, con abile metafora; ma a ben vedere ne possiamo ricavare anche una preziosa lezione sul funzionamento del nostro organismo: senza l’attività del nostro apparato digerente – e dell’intestino in particolare – il nostro corpo stenta a lavorare. Perciò, prima di ricorrere a integratori e rimedi contro la stitichezza come lo sciroppo Laevolac, forse è il caso di fare attenzione a ciò che mangiamo e di stilare una classifica degli alimenti che favoriscono il corretto funzionamento dell’intestino, preservandolo da irritabilità, gonfiori e patologie varie. Dopotutto, si parla sempre di ben 7 metri di organi, attorcigliati nella nostra pancia: non poco!
I dieci alimenti per l’intestino
1. Acqua
Iniziamo dalle cose più semplici. L’acqua non è un vero e proprio alimento, o almeno non come siamo comunemente portati ad immaginare. Eppure, sappiamo che senza acqua non esisterebbe la vita sulla terra, e che è un elemento indispensabile per garantire il funzionamento del nostro organismo. Ebbene, anche l’intestino ha bisogno di una giusta idratazione; inoltre è proprio per merito dell’acqua che è possibile eliminare tossine e residui che ristagnano all’interno del colon. È quindi un elemento indispensabile per una prima, sommaria ma indispensabile pulizia dell’apparato digerente.
2. Olio extravergine di oliva
Certo non si può bere liberamente come l’acqua, ma è ormai risaputo che una moderata quantità di olio di buona qualità, integrato in una dieta sana ed equilibrata, garantisce una soluzione eccellente per ripulire l’intestino e allo stesso tempo lubrificarlo e nutrirlo dall’interno. Inoltre, l’olio extravergine di oliva è indicato anche in caso di stipsi, perché ha un effetto emolliente sul materiale fecale e stimola la secrezione di colecistochinina (un ormone importante nel processo digestivo): un vero e proprio lassativo naturale.
3. Cereali integrali
I cereali integrali sono ricchi di fibre, che favoriscono il naturale transito intestinale. Consumarne una porzione al mattino, a colazione, aiuta ad iniziare la giornata con una marcia in più.
4. Yogurt con probiotici
Abbiamo parlato dei numerosi benefici dello yogurt con probiotici in un articolo dedicato: il suo aiuto nella protezione della flora batterica intestinale è davvero utile contro tutti i principali disturbi che interessano l’apparato digerente.
5. Salmone e pesce azzurro
Ricchi di omega 3, queste specie di pesce sono ideali per la salute dell’organismo. Per quanto riguarda l’apparato digerente, in particolare, gli omega 3 hanno un ottimo impatto sulla mucosa intestinale grazie alla loro azione antinfiammatoria: anche in questo caso, è garantito un miglior transito intestinale.
6. Semi e frutta secca
Se consumata nelle giuste quantità, anche la frutta secca può essere un valido alleato dell’intestino perché, come certe specie di pesce, è ricca di omega 3. In particolare raccomandiamo di consumare regolarmente una piccola quantità di noci (attenzione a non esagerare, però: questo genere di frutta è molto calorico) e di semi di chia, di lino e di finocchio.
7. Finocchi
Oltre ai semi, anche i bulbi del finocchio sono un ottimo modo per calmare l’intestino irritato o dolorante. Questi ortaggi, infatti, sono tra le verdure più ricche di fibre, acqua e vitamine e hanno notevoli proprietà digestive, specialmente contro spasmi, meteorismo e aerofagia.
8. Alimenti fermentati
Fin dall’antichità si conoscono gli effetti positivi dei cibi fermentati sull’intestino, grazie all’azione combinata di microorganismi, aminoacidi e lieviti residui, che contribuiscono al benessere della flora intestinale. Oltre allo yogurt, appartengono a questa categoria anche alimenti come il kefir, il tofu o il tempeh.
9. Frutta e verdura
Non può mancare anche una breve ricognizione tra i vegetali più indicati contro i disturbi intestinali: ai primi posti, oltre ai finocchi, troviamo asparagi e sedano, che possiedono importanti proprietà fitoterapiche, che aiutano il benessere intestinale; ottime anche tutte le verdure di colore verde, perché contengono flavonoidi. Non a caso, tra i frutti più indicati contro i disturbi intestinali si ricordano i kiwi, molto utili in caso di stipsi.
10. Zenzero
Potrebbe sembrare strano, ma anche lo zenzero è un alimento amico dell’intestino: è considerato infatti un vero e proprio antisettico naturale, capace di ripulire l’organismo da batteri “cattivi” con un’azione disinfettante molto profonda.