Gabriele Bonci
Gabriele Bonci è davvero il re della pizza. Proprietario e pizzaiolo di Pizzarium, pizzeria al taglio a Roma, è divenuto noto al grande pubblico televisivo grazie alle favolose pizze e focacce sfornate alla Prova del cuoco su Rai 1 dal 2009. Immancabile anche nella stagione 2014-2015 ci delizierà con tante golose ricette e trucchi per fare delle ottime pizze anche a casa. Vedi anche Trucchi e consigli per una pizza perfetta.
Informazioni professionali
Gabriele Bonci è nato nel 1977 a Roma. Conclusi gli studi all’alberghiero intraprende la carriera di chef in un celebre ristorante della capitale.
Pizzarium
La svolta per la sua carriera avviene nel 2003, quando apre una piccola pizzeria al taglio, a Roma non lontano dal Vaticano, con solo posti in piedi, nella quale può dare libero sfogo alla grande capacità di sfornare la sua versione personale e originalissima della pizza. Bonci, quando c’è, dato i suoi molteplici impegni lavorativi, porta lui stesso nel locale le ultima specialità appena sfornate, sempre condite in modo diverso in teglie strette e lunghe e per i clienti è sempre una piacevole sorpresa.
Il segreto della sua pizza oltre che nella grande passione che ci mette va ricercata nella scelta attentissima degli ingredienti, farine scelte con cura, prodotti selezionati e nella lunga lievitazione con lievito madre. Il successo è immediato e il suo locale è sempre pieno.
La particolarità delle sue pizze e focacce oltre che nell’impasto fragrante e croccante è anche la farcitura. Bonci guarnisce e insaporisce le sue pizze sposando ingredienti di diversa natura come verdura, formaggio, salumi e pesce dando vita ad incredibili esplosioni di gusto e sapore. Pizzarium è in Via Meloria 43, Roma.
Non solo pizzarium
La scrocchiarella alla Pizzeria del Teatro
Agli inizi del 2014 il Gruppo Bonci, società di consulenza del mastro fornaio, inizia una consulenza per la Gelateria del Teatro di via dei Coronari a Roma da cui nasce in meno di due settimane la Pizzeria del Teatro, a due passi dalla gelateria omonima. “Voglio riportare a Roma la pizza più bassa” dice “quella croccante e scrocchiarella senza troppi fronzoli. Faccio uno studio spudorato sulla pizza funghi e salsiccia”. L’impasto della Pizzeria del Teatro è lo stesso usato al Pizzarium ma il panetto da stendere è di grammatura minore. Oltre a vari tipi di pizza, Bonci sforna degli ottimi supplí, classici rossi o bianchi, con ricotta parmigiano.
Bir&Fud
Al rinnovato Bir&Fud a Roma, nel cuore di Trastevere, Bonci è impegnato con la supervisione delle pizze con l’innovativo forno rotante, che consente di gestire meglio la cottura di più pizze tonde contemporaneamente.
No.Au
Ma Bonci è chef prima ancora che panificatore e ha dimostrato anche lì la sua grande creatività nei piatti del neobistrot No.Au sempre a Roma, un locale in stile francese dove si cucina col ferro da stiro e non esistono fornelli aperto con Paolo Bertani, Teo Musso (Birra Baladin), Luca Tosato e Leonardo di Vincenzo (Birrificio del Borgo).
I libri di Bonci
In questo libro troverete le sue ricette migliori con preziosi consigli sulla scelta delle materie prime di base e semplici nozioni tecniche per ottenere impasti perfetti. Con Bonci la pizza non è “la solita pizza”. Nel suo lacale Pizzarium a Roma infatti ogni giorno propone ai clienti tranci sempre diversi perché in tutti Gabriele vuole introdurre un elemento di novità. Infatti l’unicità dei suoi prodotti sta proprio nell’attenzione quasi maniacale con cui seleziona le materie prime, e dalla curiosità con cui esplora le cucine del mondo.
A scuola da Bonci
Bonci tiene dei corsi a Roma dal titolo “Pizza di Gabriele Bonci”, presso Alice Academy ,Via del Gelsomino, 42 – Roma
Il corso è suddiviso in due giornate e ogni corso è limitato a 16 partecipanti che avranno a disposizione una postazione di lavoro ed un forno per poter mettere in pratica gli insegnamenti. La quota di partecipazione comprende anche il materiale didattico, tutti gli ingredienti necessari, il grembiule del corso e attestato di frequentazione.
In Tv a La prova del cuoco
Dal 2009 Gabriele è immancabile a La prova del cuoco su Rai 1.
La stessa Antonella Clerici lo guarda ammirata quando con quelle enormi mani stende l’impasto sulla teglia sembra “suonare” il pianoforte. Tanta possenza nell’aspetto quanta delicatezza e amore nella sua gestualità. Anche dalla Tv Bonci ha molto da dare.
Ogni volta in trasmissione suggerisce ricette per golosissime pizze e focacce con tanti utili consigli per fare una buona pizza anche a casa.
Ricetta: pizza con fiori di zucca e alici
Ricetta dell’8 settembre 2014 a La prova del cuoco su Rai 1.
- Per l’impasto, che in questo caso deve essere molto sottile, usiamo 800 gr di farina tipo1, 200 gr di farro, 650 gr di acqua, 2 gr di lievito secco, 20 gr di sale, 15 gr di olio ed impastiamo tutto.
- Lasciamo lievitare il panetto e poi lo stendiamo osservando come il farro abbia conferito al composto una consistenza molto particolare.
- Stendiamo il composto che dovrà essere molto elastico su una teglia, che non va assolutamente unta.
- Sopra alla pasta mettiamo le acciughe sotto sale, un goccio di olio, la treccia di mozzarella tagliata a pezzetti e sopra completiamo con i fiori di zucca e ancora della mozzarella.
- Inforniamo per 20 minuti alla massima temperatura.
Informazioni anagrafiche
Data nascita: 24/03/1977