Plastic Free July: 10 Consigli per una Dispensa Plastic Free

Plastic Free July: 10 Consigli per una Dispensa Plastic Free

Luglio è un mese speciale, un periodo intero dedicato alla lotta contro la plastica monouso grazie al Plastic Free July! Ne avete mai sentito parlare? Questa iniziativa, promossa dalla Plastic Free Foundation, ci invita a sfruttare il mese di Luglio per riflettere sulle nostre abitudini quotidiane e a fare scelte più sostenibili. Un ottimo punto di partenza è la nostra dispensa. Ecco 10 consigli per trasformarla in un esempio di sostenibilità, riducendo l’uso della plastica e facendo la differenza a partire dai piccoli gesti quotidiani.

1. Investi in contenitori riutilizzabili

Il primo passo per una dispensa plastic free è dire addio ai sacchetti e ai contenitori in plastica monouso. Sostituiscili con barattoli di vetro, contenitori in acciaio inox o scatole in bambù. Non solo sono più duraturi, ma mantengono anche i tuoi alimenti freschi più a lungo. Dai sacchetti per il congelatore riutilizzabili ai contenitori per conservare gli alimenti in frigo, puoi trovarli in diverse forme e dimensioni, perfetti per ogni esigenza (e se vogliamo dirla tutta, sono anche molto carini).

2. Acquista prodotti sfusi

Oltre ai negozi specializzati, ci sono tantissimi supermercati e alimentari che offrono ormai la possibilità di acquistare prodotti sfusi come pasta, riso, legumi, spezie e cereali. Anche il mercato locale è solitamente un buon posto dove acquistare prodotti sfusi (non solo frutta e verdura). Porta con te i tuoi sacchetti di stoffa o contenitori riutilizzabili e riempili con ciò di cui hai bisogno. Questo non solo riduce l’uso della plastica, ma ti permette anche di comprare la quantità esatta di cui hai bisogno, minimizzando gli sprechi.

Spezie sfuse

3. Scegli imballaggi eco-friendly

Quando fai la spesa, cerca prodotti con imballaggi eco-friendly. Sono tantissimi i brand che stanno offrendo prodotti in confezioni realizzate con materiali compostabili o riciclabili. Se possibile, scegli prodotti confezionati in carta, cartone o bioplastica compostabile.

4. Evita i prodotti con confezione in plastica

Cerca di evitare alimenti confezionati in plastica, come snack, merendine ma anche le insalate del banco frigo. Invece, prepara i tuoi pranzi e i tuoi snack a casa. Ad esempio, puoi fare delle barrette di cereali o dei biscotti e conservarli in contenitori riutilizzabili. Si tratta di scelte più salutari oltre che più rispettose dell’ambiente.

Macedonia in contenitore di plastica

5. Riutilizza i barattoli che hai in casa

I barattoli di vetro delle marmellate, delle salse o dei sottaceti sono fantastici per essere riutilizzati per conservare altri alimenti. Lavali bene e usali per conservare pasta, riso, cereali o spezie. Sono perfetti anche per conservare alimenti preparati in casa, come salse e sughi.

Barattoli riutilizzabili

6. Prova i sacchetti di stoffa

Per frutta, verdura e altri prodotti freschi, usa sacchetti di stoffa riutilizzabili. Sono leggeri, lavabili e durano a lungo. Alcuni supermercati li offrono già come alternativa ai sacchetti di plastica, ma puoi anche portarli da casa o realizzarli facilmente con vecchie t-shirt o tessuti inutilizzati.

7. Conserva il cibo in modo intelligente

Evita l’uso della pellicola trasparente e della carta stagnola per conservare il cibo. Opta per coperchi in in silicone riutilizzabili o panni in cera d’api. Questi ultimi sono particolarmente versatili e possono essere modellati per adattarsi a qualsiasi forma, mantenendo il cibo fresco e ben conservato.

8. Prepara i tuoi condimenti in casa

La maggior parte dei condimenti come ketchup, maionese, salsa di soia e vinaigrette vengono venduti in bottiglie di plastica. Prova a farli in casa! Non solo ridurrai l’uso della plastica, ma avrai anche prodotti più sani e privi di conservanti. Tra le nostre ricette trovi tantissime idee per realizzare i tuoi condimenti in casa.

9. Fai attenzione alla raccolta differenziata

Nonostante gli sforzi, è davvero difficile eliminare completamente la plastica. Quello che possiamo fare, però, è assicurarci di riciclare correttamente ciò che proprio non possiamo evitare. Informati bene sulle regole di riciclaggio della tua zona e segui le indicazioni per la raccolta differenziata. Se sei in dubbio su come differenziare i tuoi rifiuti, puoi farti supportare da siti specializzati o app come Junker, una applicazione per smartphone che aiuta i cittadini a differenziare in maniera corretta e rapida i rifiuti domestici. Ogni piccolo gesto conta, davvero.

10. Educazione e condivisione

Il cambiamento inizia dalla presa di coscienza. Condividi i tuoi progressi e le tue scelte sostenibili con amici e familiari. Parla del Plastic Free July e dell’importanza di ridurre la plastica nella nostra vita quotidiana. Più persone coinvolgiamo, maggiore sarà l’impatto positivo sul nostro pianeta. Sul sito ufficiale di Plastic Free July è anche possibile registrarsi ad una challenge e ricevere, durante tutto il mese di Luglio, consigli e indicazioni per una vita plastic free.

Con poche e piccole azioni quotidiane, possiamo tutti contribuire a un mondo più pulito e sostenibile. Trasformare la nostra dispensa è solo l’inizio di un percorso verso uno stile di vita più consapevole. Il Plastic Free July è l’occasione perfetta per iniziare a portare questo cambiamento nella tua vita e fare davvero la differenza. Iniziamo oggi, un passo alla volta, verso un futuro senza plastica.

Potrebbe interessarti anche