Coppapasta

Coppapasta

I coppapasta sono oggi utensili molto di moda. Diventa sempre più facile trovarli anche nella grande distribuzione. Si usano principalmente per “coppare” cioè tagliare la pasta fresca fatta a mano o anche per altri tipi di pasta. Sono inoltre utilizzati per dare forma alle preparazioni, per impiattare pasta, verdure carne e tutto ciò a cui si desideri dare un’aspetto piacevole. Vedi anche Come fare la pasta all’uovo.
Scegli il tuo ► Coppapasta di varie misure.

I coppapasta sono stampi senza fondo in acciaio Inox 18/10 con una parte tagliente e l’altra arrotondata. Ne esistono di svariate forme e misure; possono essere circolari, quadrati, rettangolari, a cuore, poligonali a fiore, a goccia ecc. Anche le dimensioni variano sia nel diametro che in altezza.

Coppapasta

Coppapasta per biscotti

Sono più piccoli e con forme fantasiose come nella foto sotto.
Scegli i ► Migliori coppapasta per biscotti.

Utilizzo principale

Si usano principalmente per tagliare la pasta fresca nella forma e dimensioni desiderate per ricavare ravioli o tortelli o biscotti.

Coppapasta per impiattare

  • I coppapasta sono inoltre utilizzati come “stampini” per impiattare.
  • Appoggiati sul piatto, li si può riempire di riso, pasta, spaghetti, o altri alimenti già cucinati come verdure e altro.
  • Una volta riempiti, meglio se ingrassati con burro o olio, togliendoli dal piatto l’alimento cucinato prenderà quella forma dando un’aspetto “contenuto” e ordinato all’alimento impiattato e donando così una forma “regolare” all’alimento cucinato.

Li trovi facilmente online ► I migliori coppapasta per impiattare.

Potrebbe interessarti anche