Colazione sana e bilanciata contro l’obesità infantile
Una sana e bilanciata prima colazione è un primo passo per combattere l’obesità infantile, ecco cosa dovremmo dare ai nostri bambini per iniziare la giornata.
L’obesità infantile si conferma un problema di salute pubblica in tutta Europa; questa la conclusione a cui si è giunti al 12° meeting dell’iniziativa Oms European Childhood Obesity Surveillance Initiative (Cosi), che si è svolto in Norvegia il 13 e 14 giugno 2019 e i cui risultati definitivi saranno forniti a fine anno.
Dai risultati preliminari si deduce che la percentuale di obesità infantile varia da stato a stato, ma un dato positivo c’è: in alcuni paesi, tra cui l’Italia, il fenomeno è in diminuzione e si avvistano miglioramenti nelle abitudini e negli stili di vita.
Nel nostro Paese risulta che, del 42% dei bambini maschi in sovrappeso, il 21% è obeso e del 28% delle femmine in eccesso ponderale, il 14% sono obese.
Tra le abitudini alimentari che più incidono sul sovrappeso e sull’obesità infantile ci sono la prima colazione e la merenda.
È importante che i nostri bambini inizino la giornata con una sana e corretta colazione.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione celebrata il 16 Ottobre 2019, il nostro Ministero della Salute, con l’iniziativa Piccolipiù Informa, suggerisce quali sono le colazioni più sane e la quantità corretta per evitare che i nostri figli siano in sovrappeso o peggio obesi con tutto ciò che in termini di salute comporta.
Colazione sana e quantità giuste
La prima colazione è importante per partire col piede giusto in quanto fornisce il 20% dell’energia necessaria ogni giorno ai bambini in età scolare e per questo deve essere nutriente ovvero costituita da alimenti contenenti proteine come latte, yogurt e formaggio e carboidrati come pane, cereali, prodotti da forno e meglio ancora se accompagnata da frutta fresca.
Ecco cosa suggerisce il Ministero della Salute.
Esempi di colazioni corrette
Colazioni per bambini tratte da Piccolipiù Informa
- 125 gr di yogurt alla frutta o bianco + 150 gr di frutta fresca (es. mela) + 20 gr di biscotti secchi (circa 2 biscotti)
- 125 ml di spremuta di agrumi + 40 gr di pane + 30 gr di formaggio tipo caciotta
- 150 ml di latte intero (una tazza) + 4 biscotti secchi o 4 biscotti integrali
- 150 ml di latte intero (una tazza) + una piccola fetta (45 gr) di torta casalinga alla frutta
- 125 gr di yogurt o 150 ml di latte intero (una tazza) + 40 gr di cereali in fiocchi
- 150 ml di latte intero (una tazza) + 40 gr di pane + 10 gr di miele
NB: nella guida Piccolipiù Informa si raccomanda di non consumare più di 2 volte a settimana la colazione con torta fatta in casa tipo crostata alla frutta.