Natale Giunta

Natale Giunta

Chiamato il “Maestro dei fornelli” Natale Giunta è diventato famoso al grande pubblico soprattutto grazie a “La Prova del Cuoco” su Rai1, oltre che per il suo ristorante omonimo a Palermo.

News del 1 Marzo 2013: Natale Giunta, dopo le sue denunce che hanno permesso l’arresto dei suoi estorsori da lunedì tornerà alla Prova del Cuoco, la popolare trasmissione di Rai Uno, condotta da Antonella Clerici. Lei stessa lo ha chiamato per esprimere la massima solidarietà per quanto successo allo chef. Natale che sarebbe dovuto tornare alla Prova del cuoco a primavera, rientrerà anticipatamente sin da lunedi 4 Marzo. Natale ha dichiarato inoltre di aver apprezzato molto questo gesto della Clerici e della RAI nel periodo sicuramente difficile che sta affrontando con coraggio e determinazione. Il suo gesto lo ha reso ancora migliore prima di tutto come uomo e non di meno come serio professionista.

News del 13/2/2013: dopo la Prova del cuoco, Natale torna in tv su Vero Tv canale 55 del digitale terrestre alle 18.45

La storia di Natale Giunta

Natale Giunta a 14 anni già lavorava in una struttura alberghiera dove rimase subito affascinato dal lavoro che si svolgeva in cucina.
Ha frequentato, mentre lavorava, la scuola vicino a Venezia, una delle migliori di formazione. La determinazione è la sua caratteristica principale.
All’età di 19 anni gli proposero la gestione del ristorante in cui lavorava, per poi essere in grado dopo soli due anni di aprirne uno suo: “La Nouvelle cuisine”, ristorante che oggi si chiama “Natale Giunta” a Termini Imerese (PA). Da quel giorno organizza anche servizi di catering nei luoghi più prestigiosi della Sicilia. Natale Giunta fa parte del Team Cuochi Pasticceri di Palermo, è consigliere dell’ Associazione Cuochi Italiani di Palermo, delegato per Palermo dell’ Associazione Professionale Cuochi Italiani. Ha partecipato a numerosi Campionati di Cucina guadagnandosi numerose medaglie.

I ristoranti “Giunta” e “Mood”

“Natale Giunta Ristorante”, si trova a Termini Imerese (PA), e la sua cucina non poteva che basarsi sul pesce.

Piatto di Natale Giunta
Un piatto di Natale Giunta a base di pesce

La sua è una cucina siciliana vista in chiave moderna, alleggerita da quelle lunghissime cotture e dai pesanti soffritti. Le ricette dello chef sono un insieme creativo e innovativo della tradizione gastronomica siciliana, servite in un contesto elegante e raffinato.

Natale Giunta, oltre a lavorare al suo ristorante a Palermo, si occupa di servizi di catering, con relativa società di servizi di Weedding Planner. Si sta cimentando nel lanciare una serie di prodotti alimentari “suoi”, come è lui stesso a dire, “prodotti ricercati ed esclusivi nei sapori”.

L’ultima delle follie di Natale è stata la realizzazione del “Mood”, un American Bar con un piccolo ristorante “privè” molto esclusivo, che offre ottime tentazioni per i 4 momenti della giornata: colazione, brunch, tea time, happy hour e cena.

Giunta a La prova del cuoco e impegni

Natale Giunta si è fatto conoscere ed apprezzare dal grande pubblico soprattutto grazie alla trasmissione di Rai Uno “La prova del cuoco” condotta con gran successo da Antonella Clerici. Fu proprio la Clerici a soprannominarlo “Lo chef con la coppola”, in quanto all’inizio era l’unico cuoco siciliano del programma.
Nell’edizione de La prova del cuoco 2018/2019 Natale Giunta è uno dei pochi “vecchi” chef ancora presenti con le sue gustose ricette.

Ingrediente preferito

Il suo ingrediente preferito non può che essere il pesce.

Giunta con Alimentipedia

L’ho incontrato personalmente e Natale è DAVVERO VERACE e frizzante come lo vediamo in Tv, espansivo gioioso e frizzante.

Natale Giunta con Spelta Federica a Identità Golose 2013
Natale Giunta con Spelta Federica 

Contatti

Informazioni anagrafiche

Data nascita: 31/08/1979

Galleria fotografica

Natale Giunta alla Scuola di cucina Incontri con lo chef. Foto di Mariachiara MonteraNatale Giunta alla Scuola di cucina Incontri con lo chef. Foto di Mariachiara MonteraNatale Giunta alla Scuola di cucina Incontri con lo chef. Foto di Mariachiara MonteraNatale Giunta alla Scuola di cucina Incontri con lo chef. Foto di Mariachiara Montera

Potrebbe interessarti anche