Ilario Vinciguerra

Ilario Vinciguerra

Ilario Vinciguerra, un giovane chef dalla lunga esperienza professionale.

La storia

Ilario Vinciguerra ha conseguito il Diploma di Maturità Professionale nell’anno scolastico 1993/1994 presso l’Istituto Professionale Alberghiero “Angelo Celletti” di Gianola – Formia (Latina).
Ilario Vinciguerra ha una carriera ventennale alle spalle. Ha lavorato in grandi ristoranti pluri premiati, dal Hotel “la Reserve de Beaulieu” (2 stelle Michelin), al “Luigi Quindicesimo” di Montercarlo, a grandi Ristoranti svizzeri, e al “Don Alfonso 1890” di Sant’Agata sui due Golfi (Napoli), 3 stelle Michelin.

Oggi si è meritato una stella al suo Ristorante, un posto stabile tra i Jeunes Restaurateurs D’Europe il premio Miglior piatto all’olio d’Oliva a San Sebastian e la docenza ad Alma.

Il ristorante

Ilario Vinciguerra Restaurant premiato con una stella Michelin è situato in un piccolo borgo, Galliate Lombardo, in provincia di Varese, dall’ambiente elegante ed accogliente. Splendida è la terrazza con vista lago, Monte Rosa e sulla città di Varese.

Il ristorante presenta un menù degustazione che varia nel prezzo a seconda del numero di portate. Sono dieci anni che Vinciguerra è il patron di questo ristorante, ex Antica Trattoria di Monte Costone. La sua cucina è da lui definita creativa e mediterranea. Il piatto forte di Ilario Vinciguerra è la “Terrina di fois gras con confettura alle arance”.

La cucina

La cucina di Ilario Vinciguerra è rispetto e conoscenza delle materie prime, tradizione unita alle nuove tecniche di cottura e un pizzico di ispirazione. L’ingrediente al quale Vinciguerra non potrebbe mai rinunciare è l’olio extra vergine d’oliva mentre non usa burro e panna. Nei suoi piatti spesso tra gli ingredienti ci sono i fiori.

Tra i progetti di Ilario Vinciguerra, la creazione di una nuova linea “ilario vinciguerra shop”.

“Profumo”

“Profumo” è una tartara di gamberi rossi di Sicilia in una sfera di plexiglass, olio e fiori e due gelatine, una al nero di seppia e una ai limoni di Sorrento ha vinto il premio per il miglior piatto all’olio d’oliva al Mejor de la Gastronomia di San Sebastian nel 2007, (18mila euro in palio) sbaragliando la concorrenza francese e spagnola.

Un mondo di sensazioni che ha il suo perno in una base riempita di ghiacchio e gin tonic, con la doppia funzione di tenerlo a temperatura e di chiudere poi il panorama delle sensazioni gustative.

In televisione

Ilario Vinciguerra collabora con Canale 5 per la rubrica eno gastronomica “Gusto”, inserita all’interno del TG5. Lo abbiamo visto spesso anche in trasmissioni su Gambero Rosso Channel “Cucine d’Italia, ma soprattutto la presenza a Detto fatto su Rai2 con Caterina Balivo risalta tutta la professionalità, la simpatia e la spontaneità di Ilario.

Ingrediente preferito

Olio d’Oliva

Contatti

Informazioni anagrafiche

Data nascita: 22/07/1975

Galleria fotografica

Ilario Vinciguerra con Nicoletta e Federica Spelta

Potrebbe interessarti anche