Davide Scabin
Davide Scabin pluripremiato chef del ristorante Combal.Zero di Rivoli (TO) è uno dei cuochi italiani più apprezzati in Italia e all’estero. La sua cucina è continua evoluzione, energia e vitalità allo stato puro. Se da una parte troviamo i sapori dei piatti tradizionali piemontesi dall’altra fantasia, creatività e suggestione emotiva lo distinguono. Scabin stupisce, emoziona, genera ilarità e stupore, sposa la tradizione piemontese e le materie prime di eccellente qualità con la modernità e la fantasia.
13 Settembre 2013: Davide Scabin alla Prova del cuoco su Rai1. Accanto ad Antonella Clerici Scabin avrà un suo spazio in cui sarà il giudice che dovrà valutare i giovani cuochi in gara.
26 Aprile 2013: Davide Scabin è il super chef giudice d’onore nel nuovo cooking talent show di Rai1 condotto da Antonella Clerici dal titolo “La terra dei cuochi”. Moreno Cedroni si alternerà in giuria.
Informazioni professionali
Scabin in TV
La terra dei cuochi
26 Aprile 2013: Davide Scabin è il super chef giudice d’onore nel nuovo cooking talent show di Rai1 condotto da Antonella Clerici dal titolo “La terra dei cuochi”.
Davide Scabin a La prova del cuoco
Con l’edizione 2013/2014 de La prova del cuoco condotta da Antonella Clerici su Rai1 Scabin entra nel cast e ogni Venerdì riveste i panni di giudice votando lo chef migliore nella gara “Superchef” di giovani emergenti cuochi.
Scabin tanto pretende dai giovani cuochi, quanto regala ogni volta tanti preziosi consigli sia per chi cucina a livello casalingo che per i professionisti.
Scabin non solo è giudice, ma è maestro per questi giovani ragazzi e lo dimostra fermandosi dietro alle quinte con loro per spiegare gli errori che hanno commesso nella realizzazione dei loro piatti.
Biografia
Nato nel 1965, Davide Scabin è oggi uno dei più grandi interpreti della ricerca culinaria. Sua madre, cuoca, lo convinse a frequentare l’istituto alberghiero. Suo papà era un camionista.
A 16 anni Scabin per la stagione estiva lascia Torino per lavorare in un ristorante in Sardegna dove in pochissimo tempo diventa responsabile dei secondi. Nonostante questa importantissima esperienza Davide torna nella sua città nativa e si dedica alla vendita di prodotti cosmetici.
Il ritorno ai fornelli avviene nel ’94 quando la passione per la buona cucina lo portano ad aprire nei pressi di Torino il ristorante Cobal come primo chef. In poco tempo i suoi piatti ricercati, creativi, colorati lo portano ad avere una fama oltre che a livello nazionale anche europea. Tradizione e innovazione unite in un connubbio inconfondibile.
Nel 2000 il ristorante e tutto il suo staff si trasferiscono: Combal.zero rinasce all’interno del Museo di Arte Contemporanea del castello di Rivoli, vicino Torino.
Il ristorante COMBAL.ZERO
Ristorante Combal.zero – Piazzale Mafalda di Savoia, Rivoli (TO)
Il nome Combal nasce dal termine dialettale piemontese che significa conca, avvallamento; infatti il primo “Combal” nacque ad Almese, in provincia di Torino, una conca nella valle. Fu a Rivoli che il Combal fu ridenominato “Combal.zero” proprio per indicare la ripartenza!
Il ristorante è oggi all’interno del Museo d’arte Contemporanea del Castello di Rivoli. La cucina di Scabin stupisce anche nel modo e nella sequenza con cui vengono servite le portate. I piatti arrivano dopo un preciso percorso che prevede 4 master di prova che si sdoppiano in eventuali 8 piatti. È Milena che decide quando offrire ai clienti un nuovo piatto dopo un test eseguito a sala piena.
La presentazione del piatto è l’espressione delle intuizioni dello chef, niente è scontato! Per fare un esempio uno dei progetti di Scabin è l’ “SSS” cioè Scabin Salt System, un elaborato design che indica le giuste dosi di sale da utilizzare in cucina sotto forma di pasticche, gelatine o liquidi per eliminare il famoso q.b. dalle ricette.
La cucina e i piatti di Scabin rispettano la tradizione piemontese con cui lo chef gioca con la sua creatività e fantasia volte a lasciare sorpresi i suoi clienti.
Riconoscimenti
- Due stelle Michelin e Tre forchette Gambero Rosso.
- Si è classificato al 28° posto al “50 Best Restaurants”.
Il piatto preferito
Il piatto simbolo di Scabin è il “Cyber Egg”, una doppia camera d’aria di cellophane trasparente contenente in una aria e nell’altra caviale, rosso d’uovo, vodka e scalogno. Poi c’è il “Rognone al gin”, miglior piatto dell’anno per L’Espresso, impossibile toglierlo dalla carta!
Doppio uovo al tegamino alla “Scabinsky”
2 Giugno 2013: finalissima de “La terra dei cuochi”… Scabin mette alla Prova i finalisti Lapo Magni e Valentina Scarnecchia nell’esecuzione dell’uovo al tegamino alla Scabinsky…uovo, spinaci, formaggio e patate. “Sono solo 25 passaggi, ma sono semplicissimi”, così lo chef presenta il piatto.
Vedi la ricetta Doppio uovo al tegamino alla Scabinsky
Curiosità
Davide Scabin ha ispirato il film di Simona Izzo con Luca Zingaretti “Tutte le donne della mia vita”.
Davide Scabin vita privata
È fidanzato con Manuela che collabora con lui al ristorante.
Nel tempo libero
Scabin è dinamico e sportivo, è assistente istruttore subacqueo, adora il tiro con l’arco, la barca a vela, la moto e il golf. Le sue giornate non sono scandite da appuntamenti fissi, non ha orai per la veglia e il sonno.
Scabin, il cibo nello spazio e la “shake pizza”
Vedi Davide Scabin e il cibo nello spazio e Scabin a Le grand fooding.
Informazioni anagrafiche
Data nascita: 09/09/1965