Andrea Matranga
Andrea Matranga, cuoco siciliano, si è fatto conoscere al grande pubblico grazie alla sua partecipazione a La Prova del cuoco. Da Marzo 2013 Andrea porta la cucina siciliana presso il ristorante “Cascina” Fukui Japan in Giappone.
ANdrea Matranga torna in Italia, vedi Matranga su Telenorba 2019.
Informazioni professionali
La storia di Andrea Matranga
Andrea Matranga nasce a Palermo nel 1968 da una famiglia nota per l’ottima levatura culturale del padre. Cresce in fretta nel Paesino fuori città, Isola delle Femmine (PA), dove la sua famiglia si trasferisce quando Andrea ha appena 4 anni. Questa località marina avrà una forte influenza sulla cucina di Andrea.
Dopo un’infanzia dedicata allo sport, dalla pallavolo, dove giocò in A2 a livello professionistico alla boxe che tuttora pratica, solo dopo il diploma di geometra si avvicina alla cucina un po’ per caso, prima in un ristorante di un amico, e poi in alcuni ristoranti della città, e nei laboratori di pasticceria, dove osserva e impara.
Seguono esperienze in diversi ristoranti e realtà di ristorazione in Italia, da Portogruaro ai villaggi turistici passando dalla Valtur, al Club Mediterranee, per poi diventare in breve tempo executive chef del Ventaclub.
La cucina di Matranga
Cambia pagina e inizia la fase “dell’alta cucina” si trasferisce in Giappone al ristorante “La Cascina”, dove pratica e perfeziona lo stile della cucina d’autore, riscuote grande successo, sia economico che professionale.
Decide di tornare in Italia e nel 2007 apre un blog di cucina che in poco tempo raccoglie innumerevoli adesioni.
La cucina di Matranga
La cucina di Andrea si traduce nella trasformazione dei ricordi ed emozioni della sua infanzia creando pietanze uniche, capaci di raccontare la sua storia personale, passando dalla cucina tradizionale alla cucina “emozionale”.
Come Andrea usa spesso dire: «assaggiare una mia pietanza è come assaporare un pò della mia anima».
A La prova del cuoco
Andrea Matranga con Elisa Isoardi
Andrea approda a “La prova del cuoco”, Rai 1, a settembre 2009 quando Elisa Isoardi ha sostituito Antonella Clerici assente per maternità. Si è subito fatto amare dal pubblico televisivo, riscuotendo grandi consensi. Ha condotto anche alcune trasmissioni su Sky.
Il libro: Cuciniamo insieme ad Andrea
Nell’agosto 2008 pubblica un libro di cucina tradizionale siciliana: Cuciniamo insieme ad Andrea, tratto dal blog ed edito solo online. Il successo è grande. Nel 2009 per sua soddisfazione personale si diploma all’Istituto alberghiero. Oggi Matranga si dedica a collaborazioni all’estero.
Sul web
Andrea Matranga cura personalmente il proprio blog, aggiornandolo con consigli, ricette, video e pensieri.
Proprio sul web ha venduto le copie del suo libro Cuciniamo insieme ad Andrea qualche anno fa, riscuotendo un ampio successo, considerando che non c’erano editori, nè sponsor. Oggi il libro è scaricabile dal blog oppure richiendendolo ad Andrea.
Impegni
Andrea Matranga offre consulenze per l’apertura di un nuovo ristorante a Melbourne, e per uno a Tokyo, conduce corsi di cucina e si dedica alla collaborazione con alcuni ristoranti. Organizza catering ed eventi e non smette mai di studiare per migliorare la sua arte, girando per la Sicilia alla ricerca sempre di prodotti locali e piccoli artigiani.
Ingrediente preferito
Pesce.
↑ Vai all’indice
Informazioni anagrafiche
16/04/1968
↑ Vai all’indice
Forse ti potrebbe interessare anche…
I vostri commenti
E possibile fare un corso di cucina con lo chef andrea matranga? Un bacio da palermo
ciao andrea anche mio nonno era uno chef a taranto,anche mio papà e bravo a cucinare,io ho lavorato in tre ristoranti a torino,ho iniziato alletà di 14 anni e volevo diventare come mio nonno,ma poi ho smesso,a me piace solo mangiare ahahaha,e lo so e un lavoro un pò sacrificante,ma e bello,magari chissà in un’altra prossima vita se ci sarà…
Lascia un commento o una domanda