Antonino Cannavacciuolo

Antonino Cannavacciuolo
Antonino Cannavacciuolo nato a Vico Equense (NA) il 16 aprile 1975, dal 1999 con la moglie dirige sapientemente la cucina del Ristorante Hotel Villa Crespi sul lago d’Orta, ben 2 stelle Michelin dal 2006. Viene definito il Gordon Ramsay italiano per la partecipazione al programma televisivo “Cucine da incubo”.
Dicembre 2015 – Parte la quinta edizione di Masterchef Italia che oltre a Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich debutta come quarto giudice proprio Antonino Cannavacciuolo.
Ottobre 2016 – Su Facebook Antonino annuncia che presto aprirà il suo Bistrot a Torino dove “il mio Sud incontra il Nord”, così scrive, “in un Bistrot che vuole farti sentire come a casa. Ecco perché ho scelto una delle città più belle del nord Italia per la mia prossima apertura: Torino sto arrivando”. Rimaniamo in attesa dell’apertura!

Informazioni professionali

Ha conseguito l’Attestato di Cucina presso la locale Scuola Alberghiera di Vico Equense (NA) nel 1994.

Vanta esperienze lavorative nelle cucine di grandi ristoranti tri-stellati francesi quali l’Auberge dell’Ile di Illerausen e il Buerehiesel di Strasburgo, oltre che nel ristorante del Grand Hotel Quisisana, quando la cucina era “diretta” da Gualtiero Marchesi.

Il ristorante Villa Crespi

Nel 1999 con la moglie Cinzia Primatesta assume la gestione del Ristorante Hotel Villa Crespi sul lago d’Orta.
Dal 2012 Villa Crespi è Associato Relais & Châteaux.

Riconoscimenti

Nel 2003 Antonino riceve la prima Stella Michelin e nel 2006 gli viene conferita la seconda Stella Michelin.

La filosofia della sua cucina

I suoi piatti sono un po’ la sintesi del percorso professionale che ha vissuto, dalla sua patria nel Sud Italia alla moglie Cinzia originaria del Nord. Antonino gioca con abilità con i prodotti dell’originaria terra partenopea, integrandoli, mixandoli e combinandoli con quelli piemontesi. Niente limiti, niente scrupoli, osa, cambia, tenta.

Non abbandona la tradizione e la semplicità dei sapori, utilizza materie prime d’eccellenza fusione tra il passato ed il presente per una cucina mediterraneo-creativa d’eccellenza.

Cannavacciuolo e Cucine da incubo

In questo format, in onda prima su Fox Life e per la seconda edizione su Cielo, lo chef napoletano rimette a nuovo locali e ristoranti sull’orlo di una crisi. L’aspetto fisico dello chef è davvero imponente e il suo volto sembra severo, in realtà cela un cuore d’oro e tanto tanto amore per il suo lavoro e grandi doti manageriali.

Gordon Ramsay ha detto di lui: “Credete che io sia cattivo? Non avete ancora conosciuto il mio amico italiano, Antonino Cannavacciuolo”.

Cannavacciuolo a Masterchef Italia 5

Parte alla grande la quinta edizione di Masterchef Italia grazie anche alla ruvida simpatia di Cannavacciuolo che si sposa benissimo con lo spirito degli altri tre storici giudici, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich. Infatti da quest’anno saranno quattro i giudici che sceglieranno il quinto Masterchef italiano.

Contatti

Informazioni anagrafiche

Data nascita: 16/04/1975

Potrebbe interessarti anche