Ammoniaca per dolci
L’ammoniaca per dolci è sale di ammonio dell’acido carbonico ed è un agente lievitante utilizzato in pasticceria.
NON VA CONFUSA CON L’AMMONIACA che solitamente usiamo per le pulizie.
Informazioni generali
Cos’è l’ammoniaca per dolci
L’ammoniaca per dolci non è nient’altro che carbonato d’ammonio, un sale di ammonio dell’acido carbonico. È un agente lievitante utilizzato in pasticceria.
Non va confusa assolutamente con l’ammoniaca utilizzata per pulizie di casa anche se in comune hanno il forte odore. Può essere comunque sostituita dal lievito chimico, leggi in seguito come.
A cosa serve l’ammoniaca per dolci
Viene utilizzata principalmente per favorire la lievitazione di biscotti e per dare maggiore compattezza ed è consigliata solo per la preparazione di dolci che prevedono una lunga cottura in quanto solo così il suo forte odore ha la possibilità di evaporare.
Non è tossico una volta cotto e va usato seguendo le proporzioni suggerite nelle ricette di norma non più di 10-20 gr che evapora dall’impasto dei biscotti una volta in forno. Rispettando le dosi i biscotti non avranno nè odore nè sapore di ammoniaca una volta seccati. Non viene di norma usata per preparare torte se non per le crostate.
Dove comprare ammoniaca per dolci
È facilmente reperibile nei grandi supermercati.
Informazioni culinarie
Come usare l’ammoniaca per dolci
Va unita all’impasto dopo essere stata sciolta in poco latte tiepido.
Consigli
Ne basta pochissima, è importante infatti che durante la cottura evapori completamente per evitare che rimanga il retrogusto sgradevole nei dolci.
Con cosa sostituire l’ammoniaca per dolci
Può essere sostituita dal lievito chimico, usandone il doppio del peso indicato nella ricetta.