Tisana di ortica
L’ortica è una pianta ricca di Vitamina A e C, di ferro e di sali minerali. Si dice che l’ortica pulisce, risana, scioglie.
Foglie di ortica fresche
Proprietà dell’ortica
L’ortica ha davvero tantissime proprietà tra cui:
- È principalmente astringente e diuretica.
- Può essere utile per alleviare la dissenteria e la flatulenza riducendo quindi il gonfiore addominale.
- Stimola la funzione del fegato ed elimina le tossine.
- Allevia la ritenzione idrica, la cistite.
- Ammorbidisce il calcoli e la renella.
- Previene l’incontinenza.
- Per la pelle ha una funzione depurativa e antiinfiammatoria, purificante in caso di eczema, orticaria e altri disturbi cronici.
Controindicazioni
Evitare in caso di edema dovuto a malfunzionamenti renali o cardiaci e nel caso si assumano diuretici e antipertensivi.
Le informazioni riportate sono di natura generale e non devono sostituire in alcun caso il consiglio del medico o un’eventuale terapia farmacologica in corso.
Informazioni geografiche
Dove trovare l’ortica
Le piante di ortica possono adattarsi a qualsiasi condizione di luce, dal pieno sole all’ombra. È una pianta perenne che cresce in tutta Europa, Asia, Africa del Nord e Nord America. Purtroppo l’ortica non è una pianta molto gradita a causa dei suoi peli che se toccati rilasciano un fluido irritante e pruriginoso sia per gli uomini che per gli animali.
Informazioni operative
Come preparare la tisana di ortica
Si consiglia di assumere la tisana di ortica come forma depurativa in primavera facendo un decotto con 50 g di pianta intera in un litro di acqua e far bollire per dieci minuti. Filtrare e berne 2-3 tazzine al giorno per un periodo di almeno venti giorni.