Tisana di biancospino
Il biancospino è frequente nelle siepi e nelle boscaglie dal mare alle zone montane. Del biancospino si utilizzano le foglie, le bacche e i fiori.
Fiori di biancospino
È considerata la pianta del cuore perché nelle giuste quantità provoca una dilatazione dei vasi sanguigni aumentando il flusso del sangue verso il cuore e diminuendo la pressione arteriosa. L’infuso ha un sapore molto gradevole.
Proprietà del biancospino
La tisana di biancospino ha le seguenti proprietà:
- antiossidante
- vasodilatatore
- stimolante della circolazione
- riduce la tensione
- è sedativo
- cura l’insonnia.
Una tisana con biancospino è utile anche per chi soffre di attacchi di panico agendo sui sintomi scaturiti come tachicardia e peso al petto.
Consiglio
È meglio non eccedere con le dosi per questo si consiglia di non superare le due o tre tazze al giorno ma per avere benefici occorre proseguire per almeno sei settimane.
Controindicazioni
Può potenziare l’effetto dei farmaci per il cuore.
Le informazioni riportate sono di natura generica e non devono sostituire in alcun caso il consiglio del medico o un’eventuale terapia farmacologica in corso.
Informazioni geografiche
Dove cresce
Il biancospino è un piccolo albero originario dell’Asia Settentrionale, dell’Europa e dell’America temperata. Cresce lungo i corsi d’acqua e nei prati, nelle foreste e negli spazi aperti. Preferisce il sole pieno e i terreni umidi. I fiori del biancospino sono bianchi o rosa e crescono in gruppo a fine primavera.
Informazioni operative
Come preparare la tisana di biancospino
Si prepara un infuso di biancospino con 2 g di fiori tritati in 150 ml di acqua bollente. Si lasciano in infusione per circa 15 minuti e si filtra.