Olio di soia
Ricavato dai semi della soia gialla è molto ricco dal punto di vista nutrizionale, previene le malattie cardiovascolari, ma non si presta alla frittura. Usato anche per la produzione di margarina. L’olio di soia si ottiene mediante estrazione dai semi della soia attraverso una lavorazione particolare con l’utilizzo di solventi chimici. La spremitura a freddo per ottenere l’olio è possibile, ma molto costosa.
Informazioni generali
Utilizzo principale
Può essere utilizzato per condire i cibi a crudo, nella produzione di margarina, di salse e per cucinare. Non è indicato per friggere in quanto ad elevate temperature tende a formare l’HNE altamente tossico.
Altri utilizzi
In fitoagricoltura viene impiegato per rendere più efficace l’irrorazione delle piante con composti a base di rame con effetto antiparassitario. Può essere impiegato per produrre biodisel. Vedi Olio di colza.
Lavorazione
L’olio di soia si ottiene mediante estrazione dai semi della soia attraverso una lavorazione particolare con l’utilizzo di solventi chimici.
Reperibilità
Facile.
Informazioni culinarie
Come conservare
Come molti oli alimentari andrebbe conservato in frigorifero, in bottiglie di vetro scuro per impedire l’ossidazione dovuta alla luce.
Informazioni nutrizionali
È ricco di acidi grassi essenziali, sali minerali, oligoelementi, lecitina, vitamina A ed E.
Celiachia
Non contiene glutine.
Tabella nutrienti
Nutriente | Valore |
Calorie | 360 Kcal |
Valori ogni 2 cucchiai di prodotto.