Aglio marinato
- Tempo: 20 minuti
-
Bambini: non adatto ai bambini
-
Celiachia: non contiene glutine
-
Difficoltà: molto facile
Semplice conserva da fare in casa per avere sempre l’aglio a portata di mano e renderlo più digeribile. L’aglio marinato così risulta più digeribile e ha un sapore molto più delicato, quasi di mandorla. È adatto da gustare in tutte le preparazioni in cui il suo sapore non debba essere preponderante. Lo si può anche gustare come aperitivo insieme a capperi tritati, origano, peperoncino e olio. Di seguito le ricette dell’aglio marinato sia sottolio che sottaceto. È anche una bella idea da regalare, vedi Come confezionare.
Ingredienti per Aglio marinato
- Aglio 4 teste
- Alloro 3 foglie
- Ginepro 4 bacche
- Pepe misto 15 grani
- Vino bianco secco 350 ml
- Aceto bianco di vino 350 ml
- Zucchero semolato 1 cucchiaino
- Sale 1 cucchiaino
O
ltre agli ingredienti alimentari servono 3 vasetti da conserva da 150 ml l’uno.Procedimento per Aglio marinato
Aglio marinato sottaceto
- Separare i vari spicchi dalle teste di aglio.
- Privare dli spicchi della buccia esterna.
- Versare in un tegame l’aceto e il vino bianco con le spezie, il sale e lo zucchero.
- Portare a bollore e poi aggiungere gli spicchi di aglio.
- Lasciare bollire per 1 minuto.
- Riempire 3 vasetti sterilizzati da 150 ml con gli spicchi di aglio e versarvi sopra il composto di aceto e vino caldo fino a coprirli completamente (suddividere nei vasetti anche le varie spezie).
- Tappare i vasetti, capovolgerli per creare il sottovuoto e porli a raffreddare al fresco e al buio. Lasciateli riposare per un mese prima di consumarli.
Aglio marinato sottolio
- Dopo averlo fatto bollire per 1 minuto, lasciatelo raffreddare nel composto di aceto e vino, poi scolatelo e suddividetelo (assieme alle spezie) nei vasetti che colmerete con l’olio.
- Tappate i vasetti e conservateli in frigorifero.
Varianti
A piacere si possono aggiungere o sostituire le spezie. Il peperoncino piccante può sostituire il pepe in grani, la salvia o il rosmarino al posto dell’alloro, ecc… a seconda del proprio gusto.
Conservazione
Conservare l’aglio marinato in luogo fresco, buio e asciutto. Una volta aperto, conservare il barattolo in frigorifero.
Contiene/Non contiene glutine
ATTENZIONE: se la ricetta viene definita “Senza glutine” si intende che non prevede nella sua realizzazione ingredienti che “naturalmente” contengono glutine, come pane e farine. Per chi soffre di celiachia o di intolleranze al glutine deve accertarsi che TUTTI gli ingredienti che andrà ad utilizzare NON abbiano in etichetta l’indicazione “PUO’ CONTENERE GLUTINE”.