Carambola
L’Averrhoa carambola è un albero originario dello Sri Lanka, dell’India e delle Molucche diffuso in tutto il Sud-est asiatico ed è coltivato anche in Brasile, Colombia, Ghana, Guyana e nella Polinesia francese.
Produce un caratteristico frutto di colore giallo detto anche “starfruit”, frutto stella”, facilmente riconoscibile per la sezione a stella a cinque punte. Di questo particolare frutto si mangia tutto ed è ottimo in insalata o per guarnire i cocktail.
Informazioni generali
La carambola o starfruit è un frutto ovale, grande come una prugna ed è sicuramente uno dei frutti tropicali più originali per il suo aspetto particolare ed inconfondibile, infatti se tagliato trasversalmente crea una bellissima stella a cinque punte. Ha una lunghezza che varia dai 5 ai 15 cm ed un diametro che va dai 2 ai 9 cm.. La sua buccia, sottile e lucida, è gialla-arancio chiaro quando raggiunge la maturazione, ha una profumazione intensa ed è commestibile. La polpa è croccante e succosa ed il sapore è leggermente asprigno come quello caratteristico degli agrumi e ricorda frutti come limone, ananas, prugna.
La pianta
L’Averrhoa carambola è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Ossalidacee. È una pianta molto delicata, tipica dei climi tropicali, ma in Sicilia riesce a produrre anche in pieno campo se riparata bene. L’albero ha una crescita lenta ed è di dimensioni medie con foglie pennate e piccoli fiori porpora riuniti in piccoli grappoli che si formano direttamente da gemme del tronco.
La pianta non richiede particolari tipi di terreno anche se le produzioni migliorano in terreni subacidi e limosi. Nelle coltivazioni vengono effettuate frequenti irrigazioni. La propagazione avviene per seme o attraverso talee. Nelle zone tropicali fruttifica tutto l’anno mentre in quelle subtropicali solo nella stagione più fresca. In condizioni climatiche ottimali fiorisce e fruttifica di continuo, per cui si possono avere contemporaneamente su uno stesso albero fiori, frutti acerbi e frutti maturi.
Varietà
Esistono due varietà di carambola: a frutto acido e a frutto dolce, quest’ultimo è esportato in Italia, specie nel periodo natalizio. Le più rinnomate varietà dolci sono la Arkin, la Maher Dwarf e la Thayer.
Reperibilità
È un frutto tropicale non facile da reperire. È possibile trovarlo specie nelle grandi città e nei supermercati più forniti, anche se di solito l’importazione di carambola dalla Malesia si intensifica durante il periodo natalizio.
Informazioni culinarie
Come si mangia
La carambola o starfruit è un frutto totalmente commestibile, di cui si mangia anche la buccia. Lo si consuma quando arriva a completa maturazione e si presenta di colore giallo. Nei luoghi di origine viene consumato anche verde, spremuto nelle pietanze come un limone o a fette nelle insalate. Il frutto immaturo è verde ed ha un sapore fortemente astringente. Dopo averlo lavato accuratamente lo si può gustare al naturale o in macedonie o in insalate di verdure crude.
Per il suo aspetto particolarmente decorativo è usato spesso per guarnire dolci e cocktails o nella preparazione di succhi di frutta.
Dal succo della carambola si distillano anche prelibati liquori e la polpa può anche essere trasformata in canditi.
È presente sul mercato tutto l’anno e si conserva in frigorifero anche per due settimane, ma essendo abbastanza delicato è meglio evitare urti.
Informazioni geografiche
È originario dello Sri Lanka, dell’India e delle Molucche diffuso in tutto il Sud-est asiatico ed è coltivato anche in Brasile, Colombia, Ghana, Guyana e nella Polinesia francese.
Informazioni nutrizionali
Contiene fenoli e flavonoidi quali acido gallico, catechina, epicatechina e proantociandine. Ha trovato impiego nella medicina tradizionale per il trattamento di alcuni stati patologici, come cefalea, nausea, tosse, insonnia, ipertensione e diabete. Il frutto ha proprietà digestive, è molto astringente se immaturo.
Per quanto riguarda le proprietà terapeutiche, la carambola è ricca di vitamina C (che ha un potere antiossidante e potenzia le difese immunitarie), potassio (che aiuta a riequilibrare la presenza di liquidi nell’organismo ed è un efficiente aiuto al sistema cardiovascolare) e fibre (che regolarizzano l’intestino).
Calorie
Nutriente | Valore |
Calorie | 33 Kcal |
Valori per 100 gr.
Informazioni culturali
Il nome
Averrhoa carambola, il cui nome ricorda il medico arabo Averrhoè, vissuto a Cordova nella seconda metà del XII secolo, è un albero sempreverde, con tronco ramificato fin dal basso, originario dell’Indonesia.
Nelle altre lingue
Lingua | Voce |
Inglese e spagnolo | starfruit |
Francese | carambole |
Tedesco | sternfrucht |
Curiosità
Le popolazioni locali della Guyana Francese sostengono che l’assunzione esagerata di tale frutto possa creare problemi ai reni.