Farina di Kamut
Kamut® è un marchio registrato della società americana Kamut International che designa una varietà di grano duro. Il cereale Kamut® è un antenato del grano duro moderno, usato migliaia di anni fa nella “mezzaluna fertile”, tra l’Egitto e la Mesopotamia. Questo antico cereale è stato riscoperto ed attualmente sta riscuotendo molto successo. Rispetto al grano tenero contiene dal 20 al 40% in più di proteine, punte del 65% in più di aminoacidi, 30% in più di vitamine e minerali come il magnesio, lo zinco e il selenio. Rispetto al grano tenero ha un’elevata digeribilità. È prodotta esclusivamente tramite coltivazione da agricoltura biologica in diverse aree del mondo. È un cereale ad alto valore energetico, ideale per atleti, persone molto attive, bambini e anziani. È stata rilevata una buona tollerabilità in circa il 70% dei casi di allergia al frumento mentre rimane non adatto ai celiaci, perché come ogni varietà di frumento contiene comunque glutine.
Vedi anche Kamut in generale.
La pianta
Il nome scientifico è Triticum turgidum. È anche noto come grano di Khorosan, dal nome di una provincia in Iran. Oggi si questo grano rende solo in alcune zone del Canada e del Nord America tipicamente predilette dai grani duri. Se per il grano Khorasan Kamut® l’ambiente è ancora più selettivo che per i suoi parenti, ci potrebbe essere una spiegazione del fatto che nel suo paese d’origine, l’Iran orientale, sia stato trascurato.
Informazioni culinarie
Usi in cucina
Dato l’alto tenore proteico e la buona qualità del glutine, si presta sia alla preparazione di paste alimentari, sia di prodotti da forno dolci e salati. Si utilizza anche il chicco per la preparazione di minestre, zuppe o insalate. Vedi Kamut.
Pizza con farina di Kamut
La pizza con farina di Kamut è una pizza molto digeribile, leggera e anche una tipica croccantezza.
Vedi Kamut.
Informazioni nutrizionali
Proprietà e valori nutrizionali
Vedi Kamut.
Celiachia
CONTIENE GLUTINE.
Controindicazioni
Proibito a chi è intollerante al glutine.