Sale rosa dell’Himalaya
È il sale più puro. Da sempre conosciuto e usato in Oriente per le sue particolari caratteristiche e proprietà. È purissimo, non raffinato, ha 250 milioni di anni e naturalmente ricco di ben 84 sali minerali purissimi e di oligoelementi. Si presenta in cristalli grossi e irregolari (ma si trova anche fino), con grani che vanno dal rosa pallido al rosa più intenso quasi arancione. Il particolare colore rosa deriva dall’alto contenuto di ferro. Esalta il sapore delle pietanze. Come sale da bagno aiuta a combattere la cellulite e strofinato sulla pelle compie una profonda azione di peeling.
Informazioni generali
Utilizzo principale
Il sale rosa Himalayano esalta il sapore di molte pietanze, come la carne, senza coprirne il gusto. Consigliato anche per insalate, verdure alla griglia, salse.
In cosmetica
I suoi grani, strofinati direttamente sulla pelle, esercitano una profonda azione di peeling eliminando le cellule morte dallo strato corneo stimolando la circolazione.
Come sale da bagno
Sciolto nell’acqua del bagno aiuta a sgonfiare i cuscinetti di cellulite. Inoltre è utile per inalazioni in caso di affezioni delle vie respiratorie.
Stagionalità
Tutto l’anno.
Reperibilità
Al giorno d’oggi è facilmente reperibile anche in Italia anche nella grande distribuzione come l’Esselunga.
Informazioni culinarie
Come scegliere
Accertarsi, se possibile che il prodotto sia certificato dal marchio “Wasser & Salz“, compagnia titolare delle miniere.
Come conservare
Come per qualsiasi altra tipologia di sale, deve essere conservato in luogo fresco e poco umido.
Suggerimenti
Da non confondere col comune salgemma proveniente dalle miniere tedesche o polacche che presenta sì la tipica colorazione rosa, ma che non può essere venduto come sale alimentare.
Informazioni geografiche
Zona di origine
Himalaya.
Informazioni nutrizionali
Celiachia
Per quanto riguarda il sale bianco da cucina si è certi non contenga glutine, mentre per questo sale l’AIC (Associazione italiana Celiachia) non da informazioni.
Proprietà
Sale naturalmente ricco di minerali e oligoelementi (calcio, potassio, zinco, rame, zolfo, ferro e antiossidanti). Utilizzato nelle inalazioni in casi di affezioni delle vie respiratorie. L’effetto terapeutico del sale è riconosciuto anche dalla medicina ufficiale.
Controindicazioni
Comporta meno rischi a livello di ipertensione rispetto al sale bianco normale.
Tabella nutrienti
Nutriente | Valore |
Calorie | 1 Kcal per un cucchiaino |
In genere il sale ha 1 caloria a cucchiaino. Per questo sale non è reperibile il dato preciso.
Informazioni culturali
Nella storia
È un sale marino fossile formatosi nell’era secondaria più di 200 milioni di anni fa. Durante l’era secondaria, si depositarono sulla Terra grandi quantità di sale in strati successivi tali da formare notevoli spessori.
Questo sale antichissimo viene raccolto a mano, in seguito viene lavato ed asciugato, nelle miniere di Khewra, regione del Cachemire Pakistano, quindi condotto a valle con treni a vapore. Dopo la conquistai del Punjab (1849), dal 1872 gli inglesi cominciano ad amministrare le miniere di Khewra e ad estrarre questo prezioso sale attraverso un tunnel.
Il sale dell’Himalaya giunge fino a noi, dopo essere stato macinato a pietra, nella sua originale purezza, non è soggetto ad alcuna raffinazione, è esente da contaminazioni ambientali: conserva così intatta la sua naturale ricchezza minerale in particolare.
Eventi relazionati
Saltexpò.com
Curiosità
Solo il 50 % del sal gemma viene scavato.