Zucchero di palma
Lo zucchero di palma, jaggery, è un dolcificante totalmente naturale, di color scuro e di consistenza vischiosa, ricavato dai fiori della palma da zucchero, soprattutto della Malesia.
Chiamato anche zucchero dei fiori, alimento della cucina orientale, ha un aroma di liquirizia e incenso che lo rende veramente unico. Lo
zucchero di Palma, viene estratto a mano dai fiori della Palma da Zucchero.
Informazioni generali
La palma da zucchero
Arenga pinnata, conosciuta anche come Palma da zucchero, Palma dalla fibra nera, Palma Gomuti, Aren, Irok, e Kaong, è una palma nativa dell’Asia tropicale e più precisamente di un’area compresa tra l’India orientale, la Malaysia, l’Indonesia, e le Filippine.
La sua linfa viene raccolta per scopi commerciali nel Sud-est asiatico e può essere fatta fermentare per produrre vino e aceto.
Palma da zucchero, Arenga Pinnata
Lo Zucchero di Palma, viene estratto a mano dai fiori della Palma da Zucchero dal nome Botanico “Arenga Pinnata”, varietà Thnot, una varietà importata dall’India nel IV° secolo che cresce nel continente Asiatico.
Le palme si coltivano in apposite piantagioni specializzate dalle quali, ogni 3-4 anni, si estrae dai fiori il succo zuccherino che viene successivamente lavorato a mano.
Il succo raccolto viene messo dentro grandi pentoloni e scaldato, così l’acqua evapora e rimane una melassa.
Poi dolcemente si fa un po’ cristallizzare e viene messo caldo dentro a forme circolari di bambù e trasformato in purissimo zucchero Integrale.
Assolutamente naturale, è il cosidetto “zucchero dei fiori”.
Costo
Medio.
Dove comprare
Si trova nei negozi specializzati di alimenti e cibi orientali, è conosciuto con il nome indiano di jaggery. È disponibile anche online:
Informazioni culinarie
Per cosa si usa lo zucchero di palma
Usato come dolcificante, è altamente solubile, ed esalta il gusto originale e l’aroma autentico dell’alimento al quale è unito.
Ha un aroma di liquirizia e incenso che lo rende veramente unico.
Altri utilizzi
È un ingrediente del curry rosso thailandese. Si utilizza nelle ricette orientali e indiane.
Informazioni geografiche
Zona di origine
Malesia, Asia tropicale.
Informazioni nutrizionali
Proprietà dello zucchero di palma
È altamente energetico, più del miele e ricco di minerali, di oligoelementi e ha un indice glicemico basso.
L’indice glicemico misura la capacità di un determinato saccaride di alzare la glicemia dopo il pasto rispetto a uno standard di riferimento che è il glucosio puro.
Nel 1981 il canadese David Jenkins introdusse una scala di riferimento standard per misurare facilmente il potere iperglicemizzante di ogni saccaride e paragonarli tra loro. Assegnò arbitrariamente un indice 100 al glucosio e poi misurò per vari alimenti gli effetti glicerizzanti paragonandoli sempre a quelli del glucosio e assegnando così ad ognuno di essi un valore, cioè un indice.
Oggi è possibile fare altrettanto con qualunque alimento; ad indice elevato corrisponde risposta glicemica elevata e viceversa.
Calorie
100 gr di zucchero di palma contengono circa 384 Kcal.
Controindicazioni
Non rilevate.
Celiachia
AIC non da informazioni specifiche.
Informazioni culturali
Origine del nome
Il suo nome indiano è jaggery o gur.
Anche detto
È detto anche zucchero dei fiori.