Pandoro alla frutta d’inverno
Ricetta: Pandoro alla frutta d’inverno
Tempo:
30 minuti
Bambini:
non adatto ai bambini
Celiachia:
contiene glutine
Difficoltà:
molto facile
Come dare freschezza al tuo Pandoro avanzato dalle feste di Natale e Capodanno? Semplice! Basta farcirlo con della freschissima e dolcissima frutta invernale, con mele e ananas o con i frutti che preferisci. Pinoli e noci doneranno croccantezza alla preparazione.
Informazioni operative
Ingredienti per Pandoro alla frutta d’inverno
1
1
Zucchero semolato
2
cucchiai
Noce
80
gr
Pinoli
40
gr
Grand Marnier
liquore all’arancia
qb
1
Procedimento per Pandoro alla frutta d’inverno
- Tagliare la parte alta del pandoro quindi svuotarlo dalla mollica lasciando un paio di cm di bordo e fondo, così da ottenere un “recipiente”
- Preparare la frutta, sbucciare le mele e dividerle in quarti eliminando il torsolo e tagliarle a tocchetti, sbucciare la banana e tagliarla a rondelle, affettare e tagliare a dadini l’ananas
- Mescolare tutta la frutta insieme a noci e pinoli, condire con lo zucchero e limone
- Mescolare in una tazza metà acqua e metà Grand Marnier, quindi bagnare con questo liquido il pandoro dentro e fuori usando un pennello da cucina
- Fare sciogliere in un pentolino a fuoco dolce 3/4 cucchiai di marmellata di arance (come si fa la marmellata di arance) e stendere anche questa sulla superficie del pandoro sempre col pennello
- Riempire il pandoro con la frutta e servire
↑ Vai all’indice
Forse ti potrebbe interessare anche…
Libri consigliati:
Ricette straordinarie per il diabete
Basta parlare di diabete e subito si pensa a una dieta ferrea: niente zucchero e solo pasti nutrienti, che non riescono però a stuzzicare il palato….
Cuochi si diventa – Vol. 2
Cuochi si diventa – Vol. 2. Questo volume completa il progetto del primo libro di Allan Bay, proponendo altre cinquecento ricette. Dopo la carne, le…
Frollini
Il cuoco nero Maurizio Santin in questo libro porterà nelle vostre case il profumo dei frollini appena sfornati. Difficile resistere a una tale…
In cucina comando io
In questo libro Antonino Cannavacciuolo ripercorre i momenti più significativi della sua carriera professionale, dagli esordi a Vico Equense, terra…
I vostri commenti
Lascia un commento o una domanda