Liquore al cioccolato
- Informazioni generali: liquore da fine pasto, digestivo.
- Costo: medio.
- Difficoltà: facile.
La ricetta per fare in casa il liquore al cioccolato, ottimo liquore per fine pasto. Prepararlo in casa può essere una originale idea regalo faidate.
Come fare il liquore al cioccolato in casa anche in versione piccante con cioccolato e peperoncino. Guarda Come confezionare il tuo regalo faidate.
Usi del liquore al cioccolato
Il liquore al cioccolato è un ottimo liquore da fine pasto o da utilizzare come bagna per farcire dolci e dessert. Può accompagnare dolci secchi, cioccolata o frutta secca, ma anche da utilizzare per arricchire gelati e semifreddi.
Ingredienti
• 1 litro di alcool a 90°
• 1 kg di zucchero
• 1 stecca di vaniglia
• mezzo litro di acqua
• 300 gr di cioccolato extra fondente
Procedimento
- Far macerare nell’alcool il cioccolato fondente frantumato in briciole e l’interno della stecca di vaniglia per 7 giorni
- Filtrare bene
- Sciogliere bene lo zucchero con mezzo litro di acqua, quindi aggiungere il preparato
- Travasare in bottiglie sterilizzate. Sarà pronto dopo un mese.
- Difficoltà: facile.
- Costo: basso.
Varianti
Ricetta liquore al cacao e latte
Ingredienti:
- 75 grammi di cacao amaro
- 250 grammi di zucchero
- 1 litro di latte
- 150 grammi di alcool puro
Procedimento:
Versare in un recipiente lo zucchero ed il cacao insieme ad un bicchiere di latte e amalgamare il tutto, avendo cura di sciogliere eventuali grumi. Versare in una pentola alta e portare ad ebollizione, aggiungendo gradualmente il resto del latte. Lasciare cuocere a fuoco lento per altri venti minuti, mescolando di continuo.
Una volta pronto, lasciare che diventi tiepido e solo allora aggiungere l’alcool. Versare in una bottiglia, preferibilmente di vetro, e mettere in frigo. (tratta da gingerandtomato)
Ricetta del liquore piccante al cioccolato e peperoncino
Ingredienti:
- 1/2 litro di latte
- 120 gr di alcool a 90° (alimentare)
- 1 cucchiaino di polvere di caffè – una macinata di pepe – 1/2 peperoncino – 75 gr di cacao amaro – 500 gr di zucchero – vaniglia.
Procedimento:
Mettere il cacao e lo zucchero in una pentola, mescolare e aggiungere il peperoncino, il pepe, il caffè e la vaniglia. Mettere tutto sul fuoco e, mescolando, far cuocere per una mezz’ora a fuoco basso. Coprire e lasciare raffreddare, poi aggiungere l’alcool, mescolare bene ed imbottigliare filtrando il tutto.
Consigli
Con una bella confezione può essere un’idea regalo originale. Guarda i Suggerimenti per il confezionamento. Si consiglia di servire freddo.
Conservazione
Si conserva a lungo ma tenere sempre al buio e al fresco.
Curiosità
Se andate in Austria non dimenticatevi di comprare il famoso “Liquore di Mozart“, storico liquore di cioccolato. Il liquore di Mozart nasce dalla migliore miscela di cioccolato usando solo i più fini ingredienti, quali cacao, vaniglia, zucchero, latte e una selezione di frutta distillata.