Carmelo Chiaramonte
Carmelo Chiaramonte, detto il “Cuciniere errante”, è uno degli chef italiani più legati al territorio, e nel suo caso, ai prodotti di Sicilia. Il tonno è il suo ingrediente preferito a tal punto da aver dedicato un libro a questo prezioso pesce “A tutto tonno”. Vedi articolo Laboratorio “A tutto tonno”.
ALIMENTIPEDIA RINGRAZIA CARMELO CHIARAMONTE PER LA PERSONALE COLLABORAZIONE, INCONFONDIBILE IN STILE E SIMPATIA.
Informazioni professionali
La storia
Carmelo Chiaramonte ha cominciato ad occuparsi di cucina più di venti anni fa.
Ha maturato varie esperienze in Sicilia, sua terra di origine, seguendo una formazione gastronomica molto radicata alle abitudini alimentari della Sicilia orientale.
Da Modica, città natia, a Siracusa e Catania. Si è spostato poi in Liguria, veneto e all’estero.
Collabora con progetti teatrali, in qualità di scenografo gastronomico; trascrive i suoi pensieri culinari su tre testate regionali di Sicilia e saltuariamente è autore televisivo per Gambero Rosso Channel e Geo & Geo per Raitre.
Chiaramonte è stato chef al Ristorante Il Cuciniere del Katane Palace Hotel a Catania.
La cucina
Ha viaggiato nella sua terra e ha capito che la riforma agraria degli anni ’60 ha fatto perdere gran parte della tipicità; per questo ha cercato di recuperare tutti quei prodotti spariti dalle tavole e che rischiano di sparire anche dalla terra, come ad esempio un particolare tipo di grano. «Quando un cliente decide di andare al ristorante, vuole dimenticare il quotidiano: ha deciso di concedersi una pausa di gusto, senza musica e senza televisione».Secondo Carmelo Chiaramonte questo è quello che si dovrebbe provare entrando in un ristorante, e tocca agli chef cogliere la sfida.
«Per ottenere lo scopo bisogna agire sul linguaggio sensoriale, cercare di dare un valore intimo a ciò che si propone. Dal piatto escono colori, odori, sensazioni che riscaldano e che fanno bene. Il cibo non è spettacolo, è seduzione».
Il giovane catanese si batte contro l’omologazione della cucina. La sola ricetta vincente è di ritornare alla cucina di territorio, rispolverare il valore topografico della cucina, rispettarne la geografia.
Per Carmelo il territorio è una cosa che si deve passeggiare, che deve essere conosciuta, amata e rispettata. Ecco perché ha guadagnato il soprannome di “cuciniere errante”.
Nella foto: Tagliata di Tonno con peperonata di fragole.
«Carne fa carne, pane fa panza e vino fa danza»… come dice il vecchio proverbio…«secondo me è solo il senso di colpa che fa ingrassare».
In televisione
Carmelo Chiaramonte ha condotto e scritto trasmissioni per Gambero Rosso Channel, come “In Cucina con lo chef”, oltre ad essere stato co-autore di puntate per Geo&Geo su Raitre.
Impegni
Collabora con diverse agenzie pubblicitarie come designer gastronomico, è docente per corsi di cucina privati a livello nazionale e regionale. Carmelo Chiaramonte è autore televisivo per trasmissioni di Gambero Rosso Channel.
Non esercita presso alcun ristorante, ma come ci ha comunicato lui stesso si definisce «sono solo un cuciniere errante a spasso tra Italia e Mondo».
Nel 2011 è direttore artistico di “Chef a teatro”.
Ingrediente preferito
Contatti
- URL: Sito personale
- E-mail: [email protected]