Pausa pranzo a km 0
Gli Italiani in pausa pranzo preferiscono gli alimenti a km 0, lo dice l’ottava edizione di Barometro Food…
…Indagine svolta da FOOD, consorzio pubblico-privato europeo coordinato da Edenred per Ticket Restaurant.
Novembre 2016 – Sono state prese in esame le abitudini della pausa pranzo di un campione di lavoratori fra Austria, Repubblica Ceca, Portogallo, Italia, Francia, Spagna e Slovacchia, coinvolgendo oltre oltre undicimila persone e duemila ristoratori.
Dalla ricerca emerge che circa il 55% degli italiani intervistati sembra preferire in pausa pranzo un piatto leggero, e il 77% pensa che sia ancora meglio se a base di cibi di stagione e a km 0. A più della metà non interessa l’abbondanza del piatto mentre pone un’attenzione scrupolosa alla qualità della materia prima e al bilanciamento delle componenti nutrizionali (84%). I ristoratori hanno evidenziato che sono sempre in aumento le richieste di pasti bilanciati, in linea con un’alimentazione sostenibile e sana. Questo è quello che i lavoratori italiani coinvolti vogliono dalla loro pausa pranzo.
A questo punto è inevitabile domandarsi perché i ristoranti All You Can Eat continuino ad aprire e quando gli italiani si gustano quelle pietanze non sempre sane che postano sui social. Forse alla sera?!