Perché non stampare le foto? Con Cewe Italia ora si torna allo sviluppo delle foto al supermercato
8 miliardi di fotografie archiviate nei telefonini, la crisi dei negozi di fotografia e i servizi di sviluppo online, ma perché non tronare allo sviluppo foto al supermercato quando si portavano i rullini delle vacanze? Cewe Italia ha già iniziato con vari corner foto all’interno dei supermercati.
Milano, 18 maggio 2021 – 43 milioni di smartphone, 185 fotografie l’anno ogni smartphone, 8 miliardi di foto scaricate nelle gallerie dei telefonini, ma quante al giorno d’oggi ne vengono sviluppate, cioè stampate? È anche vero che spesso e volentieri la gran parte di queste foto è destinata dai giovani, e non solo, ai circuiti social ma è anche vero che tanti le stamperebbero volentieri se avessero a portata di mano, vicino casa, macchine automatiche di sviluppo immediato dei loro scatti.
Cewe: un centinaio di corner foto sono già presenti nei super
Il progetto di Cewe Italia è quello di ritornare ai “vecchi” tempi in cui era facile far stampare i rullini al supermercato mentre si faceva la spesa e da questo il progetto di diffondere i corner foto nei supermercati e nei drugstore. Attualmente un centinaio di corner di sviluppo foto sono disponibili nei punti vendita della Coop, di DM Drogherie, di Crai, di Migross (Gruppo Végé), e il risultato è positivo e per questo è prevedibile una rapida espansione di questo servizio.
Il mercato dello sviluppo fotografico in Italia non è adeguato alle sue potenzialità, tanto più che si registra tra gli italiani un ritorno ai valori dei ricordi e della condivisione. È un mercato segnato da una crisi costante dei tradizionali negozi di fotografia e dall’emergere dello sviluppo on line. I negozi dei fotografi sono 6.500, ma il loro fatturato è calato del 40% dal 2017 ad oggi, nonostante i fotografi abbiano diversificato la loro attività (matrimoni, video, fotografia commerciale). E l’emergenza pandemica ha colpito duramente questo comparto, tanto che si stima possano chiudere circa il 30% di questi negozi a fine 2022.
Lo sviluppo delle foto online sta crescendo, specie tra i consumatori giovani (si ordina la stampa via web e poi le foto arrivano a casa con una normale spedizione postale), con una significativa espansione dal 2015 in avanti: oggi valgono il 70% dell’intero mercato (con PhotoSi e Cheerz leader di mercato). Il resto del mercato si divide tra i negozi dei fotografi e le stampanti ad hoc per la casa o l’ufficio.
Come funzionano i corner di sviluppo foto
I corner per la stampa immediata delle foto hanno, tuttavia, il vantaggio di saltare un passaggio, quello della consegna delle foto sviluppate e quindi di poter proporre un prezzo concorrenziale. Consentono di sviluppare istantaneamente le foto (anche sotto forma di biglietti di auguri, cartoline e altro) servendosi del solo smartphone: nella postazione si troveranno già i cavetti per ogni tipo di cellulare, oppure si può optare per il collegamento bluetooth, non servono chiavette Usb, si paga in cassa. Trovando il corner di sviluppo foto in ogni supermercato, i consumatori potrebbero facilmente scegliere di sviluppare alcune foto prima o dopo la spesa. Una scommessa, quella di Cewe, già vinta in Europa dove dispone già da tempo di 20mila corner foto nei punti vendita dei maggiori retailer.
Per saperne di più: www.cewe.it