Trucchi e consigli sulle uova
Metti in pratica questi semplici suggerimenti, e potrai riconoscere se le uova sono fresche e come riporle in modo corretto in frigorifero e tanto altro ancora… provare…per credere! Vedi anche L’uovo.
Come e dove conservare le uova
- Preferibile l’acquisto di uova in contenitori non di cartone.
- Quando si ripongono le uova in frigorifero, bisogna metterle a testa in giù.
- Non metterle nello sportello del frigorifero dove solitamente si trova l’apposito contenitore, ma nel ripiano più alto e possibilmente nel contenitore che le conteneva quando le avete acquistate e non sottoporle a sbalzi di temperatura.
- In frigorifero tenere sempre insalata e verdure lontane dalle uova (per evitare la salmonella).
Uova fresche più a lungo
Prima di mettere in frigorifero strofinatene il guscio con una cotenna di lardo: dureranno molto più a lungo.
Consigli per l’acquisto delle uova
Meglio acquistare solo uova confezionate. Leggere sempre le informazioni sulla confezione come la data di consumo preferibile (obbligatoria) e quella di deposizione (facoltativa). Vedi Etichettatura delle uova.
Prima di usare le uova
Per igiene è consigliabile prima di qualsiasi utilizzo dell’uovo lavarne il guscio con acqua e amuchina, alfine di sterilizzarne la superficie ed eliminarne eventuali batteri. Questa aattenzione è necessaria soprattutto per le uova acquistate sfuse al mercato o dal contadino.
Come capire se l’uovo è fresco
La prova dell’acqua
Se sull’uovo manca la data di scadenza, per sapere se è ancora fresco basta immergerlo in un bicchiere alto pieno d’acqua salata (10%).
- Freschissimo, si adagia sul fondo
- Fresco, da 1 a 4 giorni, comincia a galleggiare
- Non fresco, sale verso l’alto
- Vecchio, non commestibile, galleggia
Metterlo controluce
Se è vecchio si noterà che la camera d’aria all’interno del guscio è più ampia nell’uovo vecchio e ridotta in quello fresco. Questo è un metodo antico e forse non facilissimo da adottare.
Agitare l’uovo
Anche agitando l’uovo si può capire se la camera d’aria è già abbastanza grande e l’albume acquoso, infatti se sentirete un suono tipo “ciac ciac”, significa che il tuorlo sbatte e non è più molto fresco.
Rompere l’uovo su un piatto
Le uova fresche hanno il tuorlo a cupola tenuto insieme da un anello di albume. Se il tuorlo è piatto e l’albume acquoso, l’uovo non è fresco e deve essere cotto a lungo.
Se il guscio è lucido NON sono fresche!
Uovo sodo
- Sciacquarle prima dell’uso
- Prima di immergere le uova nell’acqua per farle sode è bene sciacquarle sotto l’acqua in modo da togliere quelle impurità del guscio che, se si dovesse rompere andrebbero a “sporcare” il tuorlo e l’albume. Inoltre è meglio non far bollire troppo forte l’acqua proprio per evitare che le uova sbattano tra di loro.
- Sgusciarle facilmente
- Per sgusciarle facilmente, una volta cotte, picchiettare sulla camera d’aria e una volta rotta questa dove troverete del vuoto sarà più facile toglierne il resto del guscio.
- Uovo al microonde VIETATO cuocere le uova nel loro guscio al microonde! Scoppiano, perchè tra la membrana che circonda l’albume, il tuorlo e il guscio c’è dell’aria che, scaldandosi, esercita una forte pressione sul guscio e lo fa scoppiare.
- È possibile però fare le uova strapazzate o in camicia, coprendole durante la cottura.
- Esistono per ovviare al problema, dei contenitori appositi per cuocere le uova al coque o sode al microonde.
Niente odore d’uovo sui piatti
È normale che quando si usa l’uovo in cucina o preparazioni contenente uovo, le pentole, le stoviglie, posate, bicchieri e piatti, prendano quell’odore caratteristico e sgradevole “d’uovo”. Per eliminarlo si può usare dell’aceto durante il lavaggio a mano o messo nella stessa lavastoviglie. Se persiste (così come l’odore di pesce), in lavastoviglie si può aggiungere un cucchiaio di candeggina e ogni odore svanirà!
Uova montate a neve
Per montare perfettamente le uova a neve è necessario assicurarsi che sia il contenitore che le fruste dello sbattitore elettrico o la frusta a mano siano perfettamente sgrassati. Per fare ciò, basta passarli con del succo di limone. Inoltre se le si monta con un frullatore ad immersione (minipimer), risulteranno molto più compatte.
Per capire se sono “montate”, provare a voltare il contenitore, se non “scivolano”… sono pronte!