Come abbinare il prosciutto crudo in inverno: 3 idee per gustarlo al meglio

Come abbinare il prosciutto crudo in inverno: 3 idee per gustarlo al meglio

L’autunno sta ormai lasciando lentamente il posto all’inverno, un periodo dell’anno certamente particolare nei quali spesso si cercano gusti particolari e confortanti. Uno di quelli più amati e utilizzati in vari tipi di preparazione, dalle insalate ai panini ai brodi, è il prosciutto crudo.

Questo salume, infatti, cosi come tutti i suoi “parenti”, è un prodotto molto versatile e ottimo per ogni momento e stagione, in virtù di un potenziale d’abbinamento davvero ampio. 

Comprare o ricevere in dono, magari per Natale, un prosciutto crudo intero offre l’opportunità di preparare sfiziosi piatti per tutto l’inverno, valorizzandoli al massimo grazie alla magnifica dolcezza di questo nobile affettato. Ciò che conta in casi del genere è sempre aprire la mente e dar sfogo alle proprie capacità d’abbinamento, tenendo sempre a mente quelle che sono le caratteristiche del salume che si sta scegliendo di sfruttare. 

Spesso però non è semplice trovare delle idee efficaci, specialmente per questo momento dell’anno; ecco allora 3 idee che potrebbero fare al caso vostro. 

Insalata di prosciutto crudo con finocchi e arance

Può certamente apparire strana la consumazione di un’insalata di questo tipo, ma gli ingredienti che la compongono sono in grado di renderla un piatto davvero ricco e che può essere sfruttato anche come rapido pranzo quando si è a lavoro. 

La presenza del prosciutto crudo dà corpo e raffinatezza all’insalata, mentre le arance, con la loro succosa acidità, rendono il piatto vivace e complesso al palato. Il finocchio serve a donare freschezza al tutto, dando vita a una comunione di sapori sorprendente. Il piatto può essere infine valorizzato anche dalle cipolle, dolci e saporite, e dalle noci, che danno un tocco di secchezza e profondità.

Brodo di prosciutto crudo 

Sono in pochi a conoscere questa particolarissima e squisita modalità di consumazione del prosciutto crudo. Il brodo è un alimento certamente fondamentale per i mesi invernali, dato il suo perfetto connubio di calore e sapore in grado di riempire ogni pasto. 

Se realizzato con il prosciutto crudo, tuttavia, esso assume un sapore elegante e delizioso che lo renderà irresistibile al palato di eventuali ospiti o semplici commensali. Questa preparazione è consigliata per i giorni del Natale o per occasioni uniche come cene in famiglia, sia in piatti classici come tortellini che in ricette più complesse. Concedersi una coccola del genere aprirà un mondo, e consentirà di apprezzare ancor di più il potenziale di questo magnifico affettato. 

Panettone gastronomico

L’inverno è il mese del Natale, e questa meravigliosa festività non può certo essere esclusa se si toccano gli aspetti culinari. Il panettone gastronomico rappresenta una delle portate più maestose degli antipasti natalizi, ed offre un’esperienza davvero unica a tavola. 

Per realizzarlo basterà comprare (o preparare) un panettone neutro, ovvero esule dalla presenza dell’uvetta o di dolcificanti, per poi farcirlo a strati con gli ingredienti che si preferiscono

La presenza del prosciutto crudo dona lustro a questa preparazione con la sua dolcezza, specialmente se abbinato a dei formaggi freschi e alle verdure di stagione

Potrebbe interessarti anche