Dieci Ricette di pasta pronta in 10 minuti: veloci, gustose e facili
Siamo nel pieno dell’autunno e le nostre giornate sembrano infinite tra impegni lavorativi e professionali. Preparare i pasti, quindi, può diventare un ulteriore pensiero quotidiano nonché un peso, specie se dobbiamo combattere con il tempo a disposizione che è sempre poco. Se cerchi una soluzione veloce, facile e gustosa la nostra amata pasta ci viene in soccorso e noi a te. Ti proponiamo dieci ricette a base di pasta che ti salveranno pranzi e cene last minute, perfette per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto. Ti basteranno pochi ingredienti che ti faranno amare ancora di più il comfort food per eccellenza: la pasta. Le porzioni indicate sono per 4 persone ma spesso noi le usiamo anche solo per due. Se siete golosi o semplicemente molto affamati, vi basterà raddoppiare o riparametrare gli ingredienti a seconda dei commensali a tavola. Buon appetito!
1. Spaghetti aglio, olio e peperoncino
Ingredienti:
- 200 g di spaghetti
- 2 spicchi d’aglio
- peperoncino
- olio extravergine d’oliva
- pangrattato (opzionale)
- sale q.b.
Preparazione
Mentre cuoci gli spaghetti, soffriggi l’aglio e il peperoncino in olio EVO. Una volta pronti, unisci gli spaghetti e amalgama bene. Pronto in un lampo! Per un tocco in più, fai tostare del pangrattato in un padellino antiaderente e spolvera sopra la pasta mantecata.
2. Pasta al tonno e limone
Ingredienti
- 200 g di pasta (sono ideali le linguine)
- 1 scatoletta di tonno sott’olio
- scorza e succo di un limone
- pistacchi (opzionale)
- prezzemolo.
Preparazione
Cuoci la pasta e scolala. Aggiungi il tonno sgocciolato, la scorza e il succo di limone e il prezzemolo tritato. Mescola bene e servi, una vera e propria delizia! E se non vuoi rinunciare alla croccantezza, cospargi con pistacchi sgusciati e tritati in modo grossolano.
3. Cacio e pepe express
Ingredienti:
- 200 g di spaghetti o tonnarelli freschi
- 100 g di pecorino romano
- 20 g di pepe nero macinato
Preparazione:
Cuoci gli spaghetti e conserva un po’ di acqua di cottura. Mescola il pecorino con il pepe e l’acqua di cottura per creare una crema. Unisci agli spaghetti o i tonnarelli e mescola velocemente. Ti suggeriamo di non aggiungere sale all’acqua di cottura per non avere un risultato finale estremamente sapido, sapore che il piatto prenderà direttamente dal pecorino. La cacio e pepe a Roma è un piatto sacro ed è assolutamente vietata l’aggiunta di altri ingredienti per la sua riuscita ottimale.
4. Pasta alla caprese o tricolore
Ingredienti:
- 200 g di pasta corta (suggeriamo fusilli o mezze maniche)
- 200 g di pomodorini
- 100 g di mozzarella
- 4 foglie di basilico
- pesto di basilico (opzionale)
- olio extravergine d’oliva.
Preparazione:
Mentre la pasta cuoce, taglia i pomodorini e la mozzarella a cubetti. Scolata la pasta, uniscila agli ingredienti freschi, aggiungi olio e basilico. Una delizia estiva sicuramente ma da riproporre durante tutto l’anno, specie se il tempo è poco. Per dare ancora più sapore, ti consigliamo di amalgamare la pasta già condita con del pesto al basilico.
5. Gricia
Ingredienti:
- 200 g di pasta (preferibilmente corta)
- 100 g di guanciale
- 50 g di pecorino romano
- pepe q.b.
Preparazione
Cuoci la pasta. Nel frattempo, rosola il guanciale senza aggiungere olio nella padella. Deve sudare per bene e diventare croccante. Scola la pasta, unisci il guanciale e mescola il pecorino lontano dal fuoco. La gricia è un altro piatto simbolo della tradizione romana che non necessita di ulteriori ingredienti ma solo di tanto appetito.
6. Pasta panna, pancetta e piselli
Ingredienti:
- 200 g di pasta o tortelli ripieni di carne
- 100 ml di panna da cucina
- 100 g di pancetta affumicata
- 100 g di piselli surgelati
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione:
Cuoci i piselli insieme alla pasta in acqua salata. In una padella fai rosolare la pancetta senza aggiungere olio fino a farla diventare croccante. Scola la pasta mettila in una capiente insalatiera, aggiungi la panna, la pancetta e pepe, e mescola il tutto. Un piatto cremoso e veloce che ci viene dagli anni ‘80 a cui siamo ancora molto affezionati. Ovviamente se desideriamo la versione vegana, dobbiamo eliminare la pancetta e scegliere una panna vegetale. In questo caso è preferibile scegliere la tradizionale pasta di semola.
7. Pasta al pesto e pomodorini
Ingredienti:
- 200 g di pasta,
- 2 cucchiai di pesto,
- 100 g di pomodorini.
Preparazione
Cuoci la pasta, taglia i pomodorini a metà e salali un poco. Mescola la pasta scolata con il pesto e aggiungi i pomodorini. Un’esplosione di freschezza!
8. Spaghetti al burro e parmigiano
Ingredienti:
- 200 g di spaghetti
- 50 g di burro
- 50 g di parmigiano grattugiato
- pepe q.b.
Preparazione
Cuoci gli spaghetti e conservali un po’ al dente. Mescola con il burro fuso e aggiungi il parmigiano grattugiato, spolverando con pepe nero.
9. Pasta con Philadelphia, zucchine e salmone affumicato (o Speck)
Ingredienti:
- 200 g di pasta
- 2 zucchine di medie dimensioni
- 100 g di Philadelphia o di formaggio spalmabile
- 100 g di salmone affumicato o Speck
- 1 spicchio di aglio
- menta (opzionale)
- erba cipollina (opzionale)
- mandorle (opzionale)
- olio q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Taglia le zucchine a dadini e saltale in padella con un filo d’olio e lo spicchio di aglio in camicia che poi dovrai eliminare. Cuoci la pasta e scolala, poi uniscila alle zucchine, al salmone (o allo Speck) tagliato a listarelle e al formaggio spalmabile. Mescola bene fino a ottenere una crema. Se vuoi puoi aggiungere la menta e l’erba cipollina alle zucchine un minuto prima della fine della cottura e una granella di mandorle al piatto finito.
10. Fusilli alla salsiccia e pomodoro
Ingredienti:
- 200 g di fusilli,
- 1 salsiccia,
- 200 g di passata di pomodoro
- formaggio grattugiato q.b.
- olio q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Mentre la pasta cuoce, rosola la salsiccia sbriciolata in padella con un filo di olio, aggiungi la passata di pomodoro e sala leggermente. Unisci la pasta scolata alla salsa e servi subito. Arricchisci con una generosa mano di formaggio grattugiato e tutto lo stress della giornata sparirà in un battibaleno.